Bonifici bancari bloccati dal 29 marzo al 1° aprile in tutte le banche d’Europa

I bonifici bancari ordinari saranno bloccati per alcuni giorni (dal 29 marzo al 1° aprile) in tutte le banche d’Europa, incluse quelle in Italia

Bonifici bancari bloccati dal 29 marzo al 1° aprile in tutte le banche d’Europa
Dal 29 marzo al 1° aprile, i bonifici bancari ordinari saranno bloccati in tutte le banche d’Europa, Italia inclusa. Questa comunicazione è stata emessa direttamente dagli istituti bancari italiani ed europei, coinvolgendo l’intera Eurozona. È fondamentale segnare queste date sul calendario e pianificare con attenzione eventuali transazioni finanziarie durante questo periodo.

Il blocco dei bonifici bancari ordinari, sebbene possa rappresentare un inconveniente per molti, non è una novità. Si tratta di una pratica comune, spesso ignorata dal grande pubblico. Questa interruzione, nota come chiusura interbancaria, avviene più volte all’anno durante le festività, come Capodanno, Natale e, nel caso specifico, il periodo pasquale.

Durante questa chiusura, i trasferimenti di denaro tra le banche non sono elaborati per un certo numero di giorni. Quest’anno, il blocco dei bonifici ordinari avverrà dal 29 marzo al 1° aprile compresi. Durante questo periodo, i bonifici ordinari non saranno elaborati e il denaro arriverà sui conti solo a partire dal 2 aprile.

Per quanto riguarda i bonifici SEPA verso altre banche, con data di esecuzione il 28 marzo, verranno regolati il 2 aprile. Per i bonifici TARGET, è consigliabile anticiparne l’esecuzione al 28 marzo, in quanto non potranno essere elaborati il 29 marzo. I trasferimenti tra conti all’interno della stessa banca non subiranno interruzioni durante questo periodo.

La chiusura interbancaria non si limita al periodo pasquale ma coinvolge anche altre festività durante l’anno, come il Capodanno, il Primo maggio, e il Natale. È essenziale che gli utenti annotino sul calendario questi giorni di blocco per pianificare le proprie transazioni finanziarie in anticipo.

Per evitare inconvenienti, gli esperti consigliano di effettuare i bonifici ordinari il giorno lavorativo precedente prima delle 16:30. Tuttavia, in caso di emergenza, è possibile effettuare e ricevere bonifici istantanei anche durante i giorni di chiusura interbancaria. Queste operazioni sono elaborate 7 giorni su 7, senza limitazioni di orario.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: