Notizia dell’ultima ora: Bollette gas e luce: cosa succederà con la fine del mercato tutelato nel 2024?
31 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La fine del mercato tutelato dell’energia è prevista per il 10 gennaio 2024, a meno di ulteriori proroghe. Questo regime energetico prevede tariffe e condizioni stabilite dall’ARERA e sono uguali per tutti i clienti. Nel mercato tutelato non è possibile cambiare fornitore per accedere a offerte personalizzate, e i prezzi dell’energia elettrica o del gas sono stabiliti dall’Autorità secondo vari criteri. Al contrario, nel mercato libero c’è una libera concorrenza tra i fornitori, con prezzi, promozioni e condizioni più competitive.
Attualmente, circa un cliente domestico su tre si trova ancora nel mercato tutelato. A gennaio, per chi si trova ancora in questo regime, non ci saranno penali né interruzioni delle forniture. I clienti verranno accompagnati gradualmente al passaggio al mercato libero tramite il servizio a tutele graduali, garantendo la continuità della fornitura energetica.
Il servizio a tutele graduali non permette di scegliere il proprio fornitore, ma il fornitore verrà assegnato d’ufficio a seconda dell’area geografica. Le tariffe applicate saranno le PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), che consentono al fornitore di stabilire il prezzo, ma seguendo le condizioni contrattuali del mercato tutelato.
Se si è già nel mercato libero, non ci saranno problemi riguardo alla fine del mercato tutelato, ma è sempre bene rivalutare le proprie condizioni contrattuali e confrontare le offerte degli altri fornitori. Se invece si è ancora nel mercato tutelato, è consigliabile muoversi in anticipo e passare al mercato libero per poter accedere a offerte più vantaggiose.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.