Notizia dell’ultima ora: Bimba di 4 anni muore per una diagnosi sbagliata. I Legali Sant’Orsola: “Risarcimento minore perché ora ha un altro figlio”
28 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Una bimba di 4 anni e mezzo è morta a causa di un’occlusione intestinale scambiata erroneamente per una gastroenterite dai medici dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna il 21 ottobre 2020. Dopo poco più di due anni, il Tribunale di Bologna ha emesso una sentenza di condanna per omicidio colposo nei confronti di un pediatra, un radiologo e un chirurgo, riconoscendo che la bimba perse la vita a causa delle sottovalutazioni mediche.
La battaglia legale per la famiglia della piccola non è ancora terminata. Nel procedimento civile per stabilire l’entità del risarcimento, l’ospedale Sant’Orsola ha chiesto al giudice di considerare la capacità di reagire della madre, poiché, un anno dopo la morte della figlia, ha intrapreso una nuova gravidanza. Questa richiesta ha ferito profondamente Barbara Speranza, la mamma della bimba, che ha dichiarato di essere ancora profondamente ferita e con la vita distrutta nonostante la gioia della nascita di un altro figlio. Ha aggiunto di sentirsi come se dovessero giustificarsi per la nascita del suo secondo figlio, e ha sottolineato che il lutto non passa.
L’inchiesta sulla vicenda ha portato a un processo contro sei sanitari, tra medici e infermieri, accusati di favoreggiamento personale, falso ideologico e omissione di soccorso per le dichiarazioni rese dopo la morte della bimba e le annotazioni fatte sulla cartella clinica. Quattro indagati sono stati prosciolti, ma un medico e un’infermiera sono ancora sotto processo. La madre della bimba spera che la giustizia sia fatta e che i responsabili paghino per l’errore medico che ha portato alla morte della sua amata figlia.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.