Biden cancella i debiti studenteschi e una corte federale ferma la sua decisione

Pochissime ore dopo che Joe Biden ha annunciato un ulteriore impegno di 1,2 miliardi di dollari per il condono del debito di 35.000 mutuatari studenteschi, la Corte d’Appello federale dell’8° Circuito ha bloccato l’intero programma

Biden cancella i debiti studenteschi e una corte federale ferma la sua decisione

Pochissime ore dopo che Joe Biden ha annunciato un ulteriore impegno di 1,2 miliardi di dollari per il condono del debito di 35.000 mutuatari studenteschi, la Corte d’Appello federale dell’8° Circuito ha bloccato l’intero programma. Questo significa che i contribuenti non dovranno coprire i debiti di chi ha scelto di investire in corsi universitari costosi e talvolta considerati poco utili.

La Corte ha accolto una mozione di sospensione presentata da un gruppo di Stati a guida repubblicana, che cercava di annullare il programma di condono dei prestiti agli studenti dell’amministrazione Biden. L’ordine emesso impedisce all’amministrazione di attuare qualsiasi parte del piano SAVE, gran parte del quale era già stato sospeso da sentenze di tribunali inferiori.

Due diverse sfide legali al piano SAVE hanno avuto luogo nei tribunali. A giugno, i giudici federali del Kansas e del Missouri hanno emesso sentenze che hanno bloccato gran parte del piano, il quale prevedeva un percorso più rapido per la cancellazione dei prestiti e una riduzione del rimborso mensile dal 10% al 5% del reddito discrezionale del mutuatario. L’ordine dell’8° Circuito blocca una sentenza della Corte d’Appello del 10° Circuito che consentiva al Dipartimento di procedere con la riduzione dei pagamenti mensili.

Il Dipartimento dell’Istruzione ha dichiarato di stare esaminando la sentenza. L’amministrazione ha affermato che continuerà a difendere il Piano SAVE, che ha già aiutato oltre 8 milioni di mutuatari a ottenere pagamenti mensili più bassi, inclusi 4,5 milioni di mutuatari con un pagamento di zero dollari al mese. Inoltre, ha sottolineato che non smetterà di opporsi agli sforzi dei funzionari repubblicani per aumentare i costi dei pagamenti dei prestiti studenteschi.

Negli Stati Uniti, il sistema giudiziario può essere utilizzato da entrambe le parti. In questo caso, i repubblicani hanno bloccato quello che considerano un regalo ai contribuenti, a favore di chi ha accumulato debiti significativi per corsi come “Studi di genere” o “Studi razziali”. Sebbene l’università possa essere costosa, esistono opzioni più economiche come i community college, e chi consegue lauree in materie scientifiche o medicina ha maggiori possibilità di ripagare i propri debiti.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: