Notizia dell’ultima ora: Anziano di Arbus (Sardegna) ricoverato nel reparto di malattie infettive dopo essere stato contagiato dal colera
10 LUGLIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il colera è tornato in Sardegna dopo 50 anni. Un anziano di Arbus è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari dopo essere stato contagiato dal colera. Al momento, le sue condizioni sono stabili e in miglioramento.
Secondo quanto riportato da L’Unione Sarda, il paziente è stato ricoverato in ospedale da cinque giorni. Al momento non si conoscono il luogo e il giorno esatto del contagio. L’anziano soffre di patologie cardiache e non ha recentemente viaggiato all’estero. Ha manifestato i primi sintomi circa un mese fa, il che rende difficile determinare l’esatto momento del contagio.
I medici stanno effettuando indagini epidemiologiche sui familiari del paziente che vivono nella zona del Medio Campidano. Al momento, nessuno di loro presenta sintomi, ma si attendono i risultati dei test a cui sono stati sottoposti.
L’emergenza è stata segnalata martedì, quando l’anziano è stato trasferito all’ospedale di Is Mirrionis dopo un ricovero in un’altra struttura sanitaria. Aveva disturbi gastrointestinali che non erano migliorati nonostante i trattamenti. A quel punto, è stata considerata l’ipotesi di un batterio e sono stati avviati gli accertamenti, seguiti dal trasferimento nel reparto di malattie infettive del Santissima Trinità.
È stato attivato il protocollo previsto in questi casi, anche se all’inizio non era ancora certo che si trattasse di colera. Successivamente, i risultati delle colture hanno confermato la presenza del batterio Vibrio cholerae. È stato avviato immediatamente il trattamento specifico, che ha già dato risultati positivi: il paziente sta migliorando. Il sindaco di Arbus è stato informato del caso.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.