ANSA – Record di fallimenti in Europa (+8,4%): in Italia +2,9%

Notizia dell’ultima ora: Record di fallimenti in Europa (+8,4%): in Italia +2,9%


19 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Nel secondo trimestre dell’anno, l’Unione europea ha registrato un record di fallimenti delle imprese, con un aumento dell’8,4%, il più alto da quando Eurostat ha iniziato a raccogliere dati nel 2015. Nell’eurozona, i fallimenti aziendali sono aumentati del 9%, mentre in Italia l’incremento è stato del 2,9%. Questo segna un’inversione di tendenza per l’Italia, che aveva registrato una riduzione dei fallimenti per otto trimestri consecutivi a partire dal 2001.

Sebbene l’Italia abbia sperimentato un aumento dei fallimenti, il tasso di crescita è inferiore rispetto alla media dell’Unione europea. Nel complesso, i fallimenti aziendali sono in aumento in tutti i settori, con un aumento più significativo nei servizi di alloggio e ristorazione (+23,9%), nei trasporti e magazzinaggio (+15,2%) e nell’istruzione, sanità e attività sociali (+10,1%).

Rispetto al quarto trimestre del 2019, prima dell’inizio della pandemia, i fallimenti sono aumentati notevolmente nei servizi di alloggio e ristorazione (+82,5%), ma sono diminuiti nell’industria (-11,5%) e nell’edilizia (-2,7%). In Europa, l’Ungheria ha registrato l’incremento più significativo dei fallimenti (+40,8%), seguita dall’Estonia (+24,6%). Al contrario, Cipro ha sperimentato una diminuzione marcata (-48,5%), ma solo dopo un forte aumento nel primo trimestre dell’anno.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: