ANSA – Ogni anno in Italia 400 morti per annegamento

Notizia dell’ultima ora: Ogni anno in Italia 400 morti per annegamento


18 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Ogni anno in Italia si verificano circa 400 morti per annegamento, secondo la Società Italia di Medicina Ambientale (Sima). Nel mondo, negli ultimi dieci anni, sono stati registrati ben 2,5 milioni di morti per annegamento. La tendenza è stata descritta dal presidente Sima, Alessandro Miani, che ha sottolineato come il numero dei decessi per questa causa si sia ridotto nel corso degli anni, stabilizzandosi attorno ai 400 incidenti fatali l’anno a partire dagli anni ’90. La maggioranza degli incidenti avviene in mare aperto e nei fiumi, ma anche piccole piscine possono rappresentare rischi, soprattutto per i bambini. I giovani tra 1 e 4 anni sono le vittime più frequenti, con il 50,3% dei casi in mare, il 41,3% in acque interne e l’8,3% in piscina. La bassa temperatura dell’acqua è una delle principali cause di annegamento nei laghi e nei fiumi, e l’educazione all’acquaticità fin dalla giovane età e corsi di nuoto sono fondamentali per la prevenzione. Ogni anno vengono eseguiti 70.000 interventi di salvataggio.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: