ILTEMPO – Al Bilderberg 2024 si parlerà di guerra e intelligenza artificiale

Oggi ha inizio la 70esima Conferenza annuale del Gruppo Bilderberg, che si tiene a Madrid presso l’Hotel Eurostars Suites Mirasierra.

L’intelligenza artificiale al centro dell’attenzione
Il gruppo ha pubblicato un documento ufficiale annunciando: “Il 70esimo incontro del Bilderberg si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2024 a Madrid, in Spagna. Come sempre, è stato invitato un gruppo eterogeneo di leader politici ed esperti dell’industria, della finanza, del mondo accademico, del lavoro e dei media”.

L’intelligenza artificiale occupa un ruolo centrale nell’agenda del Bilderberg 2024, con discussioni sul suo stato di avanzamento e sulla sicurezza. Un altro argomento di rilievo è “cambiare le prospettive della biologia”, suggerendo che i cambiamenti potrebbero riguardare la biologia umana, dato il contesto dell’intelligenza artificiale. Altri temi includono il clima, il futuro delle guerre, l’Ucraina, il Medio Oriente, la Cina e la Russia.

Alla Conferenza partecipano 132 personaggi influenti. La presenza di figure militari e politiche di spicco indica un focus sulla sicurezza e sulle tensioni internazionali, in particolare con la Russia. Tra gli invitati ci sono Anders Aldercreutz, Ministro degli affari esteri della Finlandia, Alexander Stubb, Presidente della Repubblica finlandese, Oscar Stenström, negoziatore per l’ingresso della Svezia nella NATO, Dmytro Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, James Appathurai, vicesegretario generale della NATO specializzato in guerra ibrida, e Christopher Cavoli, leader del SACEUR.

Tra gli italiani presenti ci sono Lilli Gruber e Paolo Gentiloni, commissario europeo all’economia. Torna anche Mario Monti, senatore a vita e frequente partecipante alle riunioni Bilderberg negli anni ’90 e nei primi 2000. Sono presenti anche Lorenzo Bini Smaghi, Presidente di Societé Generale e ex membro della BCE, Marco Alverà, cofondatore dell’azienda zhero.net, Michele Della Vigna di Goldman Sachs e lo scrittore Giuliano Da Empoli, membro del comitato direttivo del Bilderberg. Questi nomi potrebbero emergere in futuro con incarichi prestigiosi.