L’Agcom ha rivelato che durante la finale del Festival di Sanremo 2024, 6,5 milioni di voti SMS inviati dai telespettatori non sono stati contati a causa della saturazione della piattaforma di televoto
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha confermato che durante la serata finale della 74esima edizione del Festival di Sanremo, il conteggio dei voti non ha funzionato correttamente. Una ricerca condotta da Tim su richiesta dell’Agcom ha rivelato che, a fronte di circa 3 milioni di voti contabilizzati mediante SMS, il numero effettivo di SMS pervenuti alla piattaforma è stato di circa 9,5 milioni.
Ciò significa che ben 6,5 milioni di voti sono andati persi. Molti fan hanno lamentato sui social di non aver ricevuto il messaggio di conferma dell’avvenuta registrazione del voto durante la finale. Secondo i dati emersi dalla ricerca, circa 4,3 milioni dei voti non contabilizzati avevano superato il limite dei 5 voti validi, con la conseguenza che i voti potenzialmente validi e non elaborati erano pari a circa 2,2 milioni.
L’Agcom ha attribuito il problema all’inaspettato flusso di voti, ben più grande di quello che il sistema utilizzato per il conteggio potesse elaborare. L’Autorità ha richiamato la Rai a una revisione del Capitolato tecnico della piattaforma del Televoto, con riferimento alla capacità di elaborazione di più elevati flussi di voti mediante SMS, in modo da prevenire futuri analoghi disservizi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.