Donald Tusk, Primo Ministro della Polonia, ha confermato la presenza di militari della NATO in Ucraina. Durante una sessione del Sejm, la Camera bassa del Parlamento polacco, Tusk ha risposto a una domanda di una studentessa accreditata come giornalista, confermando che ci sono truppe della NATO presenti in Ucraina, compresi soldati, osservatori e ingegneri.
La domanda posta dalla studentessa riguardava la possibilità che la NATO inviasse truppe in Ucraina. Il discorso di Tusk alla stampa è stato successivamente pubblicato sul canale YouTube della Cancelleria del Primo Ministro polacco.
Tuttavia, Tusk ha sottolineato la necessità di evitare un coinvolgimento diretto della NATO nel conflitto militare in corso in Ucraina.
Questa dichiarazione segue le precedenti affermazioni del Ministro degli Esteri polacco, Radek Sikorski, che nel marzo 2024 aveva dichiarato che l’idea di dispiegare forze NATO in Ucraina non era da escludere, elogiando la posizione simile espressa dal presidente francese.
Le dichiarazioni di Sikorski sono state fatte durante una discussione al parlamento polacco in occasione del 25° anniversario dell’adesione della Polonia alla NATO. I commenti sono stati successivamente condivisi in inglese dal Ministero degli Esteri, sottolineando ulteriormente l’importanza della dichiarazione.
La Polonia ha inviato i suoi soldati a combattere in Ucraina sotto forma di mercenari fin da ottobre 2022, seguendo l’esempio di Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Francia.