Chi è Ilaria D’Amico?

Chi è Ilaria D’Amico, nota nel mondo dello spettacolo e del giornalismo sportivo

Chi è Ilaria D’Amico?
Chi è Ilaria D’Amico. Ilaria D’Amico è una figura nota nel mondo dello spettacolo e del giornalismo sportivo italiano. Ha debuttato in televisione nel 1997 conducendo il programma “La giostra del goal” per sei edizioni. La sua passione per il calcio l’ha portata a seguire eventi di rilievo come la Coppa del Mondo del 1998 in Francia e a curare uno speciale sull’Europeo nel 2000. Dal 2003 al 2018, è stata volto di punta di “Sky Calcio Show“, prima di ritirarsi dall’ambito giornalistico sportivo.

Scheda
  • Data di nascita: 30 agosto 1973
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 175 cm
  • Professione: Conduttrice, giornalista
Account social
Chi è Ilaria D’Amico

Ilaria D’Amico è nata il 30 agosto del 1973 a Roma. La sorella di 12 anni più grande, di nome Catia, è purtroppo scomparsa prematuramente a causa di un tumore all’intestino a 59 anni.

Durante l’adolescenza, D’Amico ha vissuto episodi di ribellione e irrequietezza nei confronti dei genitori. Ad esempio, una volta è scappata di casa per andare a un concerto, mentre in un’altra occasione ha messo del sonnifero nel bicchiere dei genitori per poter uscire in discoteca.

Successivamente, ha intrapreso gli studi di Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ma non si è laureata nonostante le mancassero solo 4 esami alla fine del percorso. Il motivo è stato l’opportunità professionale offertale da Renzo Arbore, conosciuto tramite l’amico di famiglia Arnaldo Santoro, che la voleva a Rai International.

Carriera

Ilaria D’Amico ha iniziato la sua carriera nel mondo televisivo nel 1997, quando è stata chiamata da Renzo Arbore per partecipare al programma “La giostra del gol” su Rai International. Questa opportunità le ha permesso di lavorare con Gianfranco De Laurentiis e di acquisire competenze nel campo calcistico. Poco dopo, le è stata affidata la conduzione degli speciali relativi ai mondiali del 1998 e agli europei del 2000.

Nel 2002 si è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti e ha iniziato a lavorare su RaiTre nel programma “Cominciamo bene Estate“, condotto per tre stagioni insieme a Corrado Tedeschi. Nello stesso anno ha debuttato su Stream con lo show “W l’Italia“, un programma di intrattenimento giornalistico condotto con Sandro Curzi e Vittorio Feltri. Nel 2003, dopo la fusione di Stream e TELE+ in Sky Italia, è passata a condurre “SKY Calcio show” su Sky Italia.

Parallelamente alla sua esperienza su Sky, ha continuato a lavorare anche per la TV pubblica, conducendo programmi come “Italia che vai” e “Timbuctu” su RaiTre e “Campioni, il sogno” su Italia 1.

Nel 2006 ha intervistato l’ex presidente della Libia Muʿammar Gheddafi per Sky TG24. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Ischia come Giornalista sportivo dell’anno. Ha condotto per quattro anni il magazine televisivo “Exit” su LA7, per poi passare a Sky Italia nel 2011.

Nel 2018 ha concluso la conduzione di “Sky Calcio show” dopo 15 edizioni, per dedicarsi alla trasmissione infrasettimanale di approfondimento della Champions League. Nel 2020 ha lasciato Sky Sport.

Nel mondo cinematografico, ha doppiato il personaggio di Saphira nel film “Eragon” e ha co-condotto la Notte degli Oscar per Sky Cinema. Ha interpretato sé stessa nel film “L’allenatore nel pallone 2” nel 2008.

Oltre alla sua carriera televisiva e cinematografica, D’Amico è nota per il suo impegno sociale e politico. Ha sostenuto la partecipazione ai referendum abrogativi della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita nel 2005. Nel 2011 è stata co-autrice di un libro e moderatrice di un convegno sul miglioramento della vita delle donne. Nel 2012 ha debuttato come scrittrice con il romanzo “Dove io non sono”.

Progetti
1997-2003 – La giostra del gol (in onda su Rai International)
1998 – Mondiali di calcio 1998 (in onda su Rai International)
2001 – Cominciamo bene Estate (in onda su RaiTre)
2002 – Mondiali di calcio 2002 (in onda su RaiUno)
2002 – W l’Italia (in onda su Stream TV)
2003-2018 – Sky Calcio Show (in onda su Sky Sport)
2003 – Italia che vai (in onda su RaiUno)
2004-2006 – Timbuctu (in onda su RaiTre)
2004-2005 – Campioni, il sogno (in onda su Italia 1)
2006 – Mondiali di calcio 2006 (in onda su Sky Sport)
2006 – Eragon, regia di Stefen Fangmeier, doppiatrice
2007-2011 – Exit – Uscita di sicurezza (in onda su LA7)
2007 e 2008 – La notte degli Oscar (in onda su Sky Cinema)
2008 – L’allenatore nel pallone 2 (film per la regia di Sergio Martino)
2010 – SKY Mondiale Show (in onda su Sky Sport)
2012 – Dove io non sono, Milano, Bompiani (romanzo)
2013 – Lo spoglio (in onda su Sky TG24)
2016 – UEFA Euro 2016 (in onda su Sky Sport)
2018-2020 – Champions League (in onda su Sky Sport)

Premi
2009 – Premio Ischia come Giornalista sportivo dell’anno

Amori

Ilaria D’Amico è stata legata all’imprenditore immobiliare Rocco Attisani, con cui è diventata moglie e ha avuto un figlio di nome Pietro Rocco nel 2010.

Successivamente, nel 2013, ha iniziato una relazione con il portiere della Juventus Gianluigi Buffon, con il quale ha avuto un secondo figlio di nome Leopoldo Mattia nel 2016.

Curiosità su Ilaria D’Amico

Dopo 15 anni di assenza, nel 2022 è tornata in Rai alla guida del programma “Che c’è di nuovo“, tuttavia, nonostante l’impegno, gli ascolti del programma non hanno raggiunto i risultati sperati, portando alla decisione di interrompere anticipatamente la trasmissione.

Nel 2018, D’Amico ha interrotto la sua collaborazione con Sky e con il giornalismo sportivo per dedicarsi alla sua famiglia, in particolare alla sua sorella malata di tumore all’intestino che successivamente è deceduta. In un’intervista emotiva a Silvia Toffanin a Verissimo, D’Amico ha espresso il dolore per la perdita della sorella, definendola un punto di riferimento nella sua vita e condividendo il peso di questa perdita.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.