Cos’è il Ferragosto

Ferragosto è una festa religiosa che, nella tradizione cristiana, celebra l’Assunzione in cielo di Maria

Cos’è il Ferragosto
Cos’è il Ferragosto. Il 15 agosto si festeggia Ferragosto, una giornata in cui di solito si organizzano feste e gite. Le festa è nata durante il ventennio fascista. Nel 1931, infatti, l’allora ministero delle Comunicazioni, istituì dei “Treni speciali celeri per i servizi festivi popolari“, noti come “Treni popolari di Ferragosto“. Così, dal 13 al 15 agosto, venivano organizzate gite popolari e offerte ferroviarie per permettere a tutti di visitare le varie località italiane. Questo contribuì alla nascita del turismo di massa.

Origine

Il nome della “festa di Ferragosto” deriva dal latino “feriae Augusti” (“riposo di Augusto”), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di “agosto“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei “Consualia” (feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, il dio della terra e della fertilità). In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli. Gli animali da tiro, invece, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Inoltre era usanza che i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni ricevendo in cambio una mancia.

Anticamente questa festa pagana era celebrata il 1° agosto, ma i giorni di riposo (e di festa) duravano anche tutto il mese (con il giorno 13 dedicato alla dea Diana).

La ricorrenza fu, poi, assimilata dalla Chiesa Cattolica attorno al VII secolo, quando si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria (festività fissata il 15 agosto). Il dogma dell’Assunzione (proclamato nel novembre del 1950 da papa Pio XII) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo. Per la Chiesa cattolica Maria è l’unica persona, oltre a Cristo, a essere assunta materialmente in cielo.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.