Quali sono le spiagge più belle della Basilicata

Le spiagge più belle della Basilicata: quali sono, dove andare, classifica Tripadvisor, Costa Ionica e costa Tirrenica, Metaponto e Maratea, Potenza e Matera

Quali sono le spiagge più belle della Basilicata
Le spiagge più belle della Basilicata. Questa regione ha la fortuna di essere bagnata da 2 mari, il Tirreno e lo Ionio. La costa Tirrenica (in provincia di Potenza) è caratterizzata da una conformazione alta e rocciosa, con acque alte, insenature e grotte. Spettacolari costoni rocciosi, alcuni dei quali raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri ideali per chi ama fare trekking o lunghe passeggiate. La costa Ionica (in provincia di Matera) è caratterizzata da fondali più bassi, sabbiosi e con acqua trasparente (di solito preceduti da foltissime pinete). Si trovano spiagge più adatte ai bambini e simili a quelle della Grecia. Paesaggi suggestivi e rilassanti, adatti agli amanti della natura che vogliono trascorrere delle tranquille vacanze.

Quali sono le spiagge più belle della Basilicata?

I 30 km di costa vanno da Punta dei Crivi alla cosiddetta spiaggia d’a Gnola, e a sud dalla Secca di Castrocucco. Un lembo di terra che divide Calabria, Campania e Puglia, e dove trovare spiagge selvagge, calette, anfratti e grotte da esplorare. In questo tratto, la località più conosciuta è Maratea, in provincia di Potenza, considerata la perla del Tirreno. E’ possibile trovare molte spiagge attrezzate con ottimi stabilimenti balneari.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Quindi, non solo arte e cultura per chi visita la Basilicata (come ad esempio Matera Patrimonio dell’Unesco), ma anche il mare cristallino e la natura incontaminata.

Le spiagge più belle della Basilicata

Spiaggia dell’Acquafredda – Maratea (Potenza)
Cala Jannita – Maratea (Potenza)
Spiaggia di Calaficarra – Maratea (Potenza)
Spiaggia Fiumicello – Maratea (Potenza)
Spiaggia Porticello – Maratea (Potenza)
Calette di Maratea – Maratea (Potenza)
Illicini di Maratea Maratea – (Potenza)
Spiaggia d’a Gnola (Castrocucco) – Maratea (Potenza)
La Secca (Castrocucco) – Maratea (Potenza)
Spiaggia del Bosco Pantano – Policoro (Matera)
Lido di Metaponto – Bernalda (Matera)
Nova Siri Marina – Nova Siri (Matera)
Riva dei Ginepri – Marina di Pisticci (Matera)
Lido di Scanzano Jonico – Scanzano Jonico (Matera)

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.