Le spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia: quali sono, dove andare, classifica Tripadvisor, Lignano Sabbiadoro, Muggia, Golfo di Trieste, Duino e Grado
Le spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia. Il Friuli Venezia Giulia è famoso per le montagne che ogni anno richiamano numerosi turisti, ma la regione ha molto da offrire anche agli amanti del mare. La Regione può contare su un breve tratto di costa preso d’assalto dai turisti austriaci, attirati dalla vicinanza al loro paese.
In questo tratto di costa, le località di mare sono famose soprattutto per l’ottima ricettività turistica, per la qualità dei servizi ed il confort degli stabilimenti balneari. La parte occidentale della costa è caratterizzata da spiagge larghe e sabbiose ideali per i bambini, mentre in quella orientale si trovano scogliere e rocce.
Quali sono le spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia?
La regione è bagnata dal mare solo su un breve tratto di costa che va da Lignano Sabbiadoro a Muggia. Sulla costa occidentale si trovano spiagge più ampie e sabbiose, mentre quelle del Golfo di Trieste sono più frastagliate e rocciose, regalando meravigliosi paesaggi. Nella zona di Trieste, la costa è fatta di scogliere e rocce bianche. Le falesie bianche partono da Duino e vanno avanti fino a Trieste.
Le spiagge più belle del Friuli Venezia Giulia
Borgo marinaro di Duino – Duino-Aurisina (Trieste)
Canovella de Zoppoli (o Spiaggia del Porticciolo) – Duino Aurisina (Trieste)
Ex-Caravella – Sistiana (Trieste)
Cale della Strada Costiera – Trieste
La Sirena, Baia di Grignano – Grignano (Trieste)
I Topolini – Barcola (Trieste)
Castello di Miramare – Trieste
El Pedocin – Trieste
Spiaggia di Muggia – Muggia (Trieste)
Spiaggia di costa dei Barbari – Sistiana (Trieste)
Spiaggia di Marano – Marano lagunare (Udine)
Spiaggia di Lignano Sabbiadoro – Lignano Sabbiadoro (Udine)
Spiaggia di Lignano Pineta – Lignano Pineta (Udine)
Spiaggia di Grado – Grado (Gorizia)
Bagni di Panzano – Monfalcone (Gorizia)
Spiaggia di Banco d’Orio – Grado (Gorizia)
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.