E’ morto l’ingegnere William “Bill” English. Aveva 91 anni ed è passato alla storia come per l’invenzione del mouse
E’ morto William English. L’ingegnere statunitense aveva 91 anni ed è passato alla storia dell’informatica come l’inventore del mouse per il PC insieme a Douglas Engelbart (1925-2013).
E’ morto sabato 26 luglio a causa di un’insufficienza respiratoria, in una clinica di San Rafael (California). L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla seconda moglie, Roberta Mercer, al “New York Times”.
Chi è William English
Nel 1964, ricercatore capo dello Stanford Research Institute, progettò il primo prototipo funzionante di mouse nell’ambito del progetto “Augmentation Research Center“. Il brevetto del mouse fu registrato nel 1970, definendo il nuovo strumento per “il controllo con la mano di un indicatore di posizione su una qualsiasi superficie che gestisce un cursore su uno schermo a tubo catodico“.
English e Engelbart crearono anche il computer sperimentale oNLine System (o Nls), presentato ufficialmente il 9 dicembre 1968 durante un evento a San Francisco e che divenne noto come “La madre di tutte le demo“.
Nel 1971 lasciò il centro di ricerche e andò alla Xerox Parc. Qui sviluppò la sfera del mouse, sostituendola al set originale di rotelline.
Nel 1998 passò alla Sun Microsystems, dove concluse la sua carriera nel mondo dei computer.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.