Cosa sono le chat segrete di WhatsApp?

Le chat segrete di WhatsApp sono chat che possono essere spostate in una sezione dell’app separata dalle altre chat per nasconderle

Cosa sono le chat segrete di WhatsApp?
Cosa sono le chat segrete di WhatsApp? WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione molto attesa dagli utenti: la possibilità di creare una Locked Chat, ossia una chat protetta o segreta. Il Ceo di Meta, Mark Zuckerberg, ha condiviso la notizia tramite un post su Facebook, spiegando i dettagli di questa nuova opzione.

La Locked Chat permetterà agli utenti di proteggere una conversazione specifica con una password o addirittura con l’impronta digitale. Questo garantirà un ulteriore livello di sicurezza e privacy per le chat sensibili. Zuckerberg ha sottolineato che le conversazioni all’interno delle chat bloccate avranno un impatto sulle notifiche: quando si riceve un messaggio in una chat protetta, comparirà solo una notifica generica con il nome del mittente in modo anonimo.

A differenza delle Chat Archiviate, spesso utilizzate per nascondere le conversazioni, la Locked Chat consentirà comunque la ricezione delle notifiche e mostrerà la chat sulla schermata principale dell’applicazione. Se si desidera mantenere una conversazione privata senza rinunciare alle notifiche, questa nuova funzione potrebbe essere la scelta migliore. Zuckerberg ha spiegato nel suo post di presentazione: “Le nuove chat bloccate in WhatsApp rendono le tue conversazioni più private. Sono nascoste in una cartella protetta da password e le notifiche non mostreranno il mittente o il contenuto del messaggio“.

Oltre all’annuncio della Locked Chat, WhatsApp ha introdotto anche un’altra novità: la possibilità di modificare i messaggi già inviati. Gli utenti potranno apportare modifiche entro i primi 15 minuti dall’invio del messaggio. Il messaggio modifica sarà contrassegnato con un’icona dell’orologio, e cliccando su di essa sarà possibile visualizzare il momento in cui è stata effettuata l’ultima modifica. Questo aggiornamento, sebbene non ufficiale, è stato anticipato dal portale WaBetaInfo, noto per le sue informazioni sulle nuove funzionalità di WhatsApp in fase di sviluppo.

Cosa sono e come funzionano le chat segrete di WhatsApp

Per accedere alle chat segrete di WhatsApp, è necessario utilizzare l’impronta digitale o un altro metodo di sblocco biometrico del telefono scelto dall’utente.

Le chat bloccate sono tenute separate dalle altre chat per garantire un ulteriore livello di privacy. In questo modo, per leggere le chat nascoste, sono necessari almeno 2 sblocchi con impronta digitale, se non addirittura 3 se l’utente decidesse di attivare il blocco totale dell’app di WhatsApp.

Come bloccare WhatsApp con l’impronta

Esiste già un’opzione per bloccare WhatsApp con l’impronta digitale, che può essere attivata dal menu Impostazioni > Privacy > Blocco con impronta digitale.

Questa opzione attiva il blocco per tutta l’app, non solo per chat specifiche, e una volta sbloccata, tutte le chat sono visibili senza differenza tra chat normali e chat segrete. Tuttavia, è possibile archiviare le chat per nasconderle, ma questa soluzione è meno sicura.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.