Son Heung-min è il capitano della nazionale sudcoreana ed è considerato il miglior calciatore asiatico della storia
Son Heung-min, nato l’8 luglio 1992, è un calciatore sudcoreano e gioca come attaccante. E’ il capitano della nazionale sudcoreana ed è considerato il miglior calciatore asiatico della storia.
Son Heung-min è il prodotto del programma di formazione dei giovani asiatici messa in atto dai club di Bundesliga più di 10 anni fa. Il sudcoreano, dopo aver iniziato nell’accademia dell’FC Seoul, a 16 anni è passato alle giovanili dell’Amburgo. Da lì in poi è iniziato lo sviluppo determinante che lo ha fatto diventare quello che è oggi. A differenza dei talenti asiatici che in passato sono arrivati nei campionati europei, Son è un giocatore “europeo“. E’ partito da alternativa fino a diventare uomo chiave. E’ un giocatore in grado di spostare gli equilibri.
Di lui, però, si parla e si scrive poco. Fa notizia più per gli aspetti legati all’extra campo. Infatti, si trovano video: in cui gioca con i figli dei compagni di squadra alla festa di fine anno; della reazione in lacrime dopo lo sfortunato intervento ad André Gomes; sulla narrazione del “bravo ragazzo“. Tutte cose che “distraggono” dalle qualità del Son calciatore.
Si è dovuto fare 78 metri di campo palla al piede in una partita di Premier League per mostrare il livello che da 2 anni ha raggiunto sui campi nazionali e internazionali. Un gol “alla Maradona e Rolando“.
Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori giocatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balón, ed è arrivato 22esimo in classifica nell’ultimo Pallone d’Oro.
Caratteristiche
Son Heung-min è un esterno d’attacco sinistro (che può giocare anche con ala destra o seconda punta), destro naturale, ma abile nel calciare con entrambi i piedi. E’ dotato di un’incredibile velocità palla al piede. Abbina all’ottima tecnica individuale, anche scatti fulminei, visione di gioco, grande padronanza nel dribbling e rapidità nei movimenti. Nell’uno contro uno riesce facilmente a saltare l’uomo. E’ uno specialista nei tiri dalla lunga distanza. Il suo gioco consiste nell’attaccare la profondità partendo da sinistra per poi, convergendo verso il centro, tentare la conclusione di destro.
La carriera
Club
2008
- All’età di 16 anni, ha lasciato le giovanili del Seoul per unirsi a quelle dell’Amburgo, esordendo con la maglia della prima squadra.
2010
- Il 30 ottobre ha segnato il suo primo gol in campionato contro l’FC Köln al 24′ del primo tempo.
2013
- 13 giugno il giocatore si è trasferito al Bayer Leverkusen per una cifra intorno ai 10 milioni di euro.
- Il 9 novembre ha realizzato la prima tripletta in campionato (proprio contro la sua ex squadra).
2015
- Il 28 agosto si è trasferito al Tottenham per 18 milioni di sterline.
- Nella stagione 2015-2016 è riuscito ad andare in gol solamente 4 volte, oltre al gol in FA Cup e alle 3 reti in Europa League.
2016
- E’ stato insignito del premio FA Premier League Player of the Month per le sue ottime prestazioni.
2017
- Il 12 marzo ha messo a segno la prima tripletta con la maglia del Tottenham contro il Millwan (partita finita 6-0).
2018-2019
- E’ stato decisivo nei quarti di finale di Champions League: l’8 aprile segnando un goal contro il Manchester City; il 17 aprile realizzando una doppietta contro i Citizens. In finale, nonostante una buona prestazione del sudcoreano, il Tottenham è stato battuto dal Liverpool per 2-0.
- Ma grazie a lui il Tottenham ha partecipato per la prima volta nella storia alla finale di Champions.
Nazionale
2010
- Il 30 dicembre, dopo due anni in Under-17, ha esordito all’età di 18 anni con la Nazionale maggiore giocando i secondi 45′ contro la Siria.
- Il 18 gennaio ha segnato nella partita contro l’India valida per la Coppa d’Asia.
2014
- Ha partecipato al Mondiale in Brasile disputando 3 partite e segnando 1 gol nella sconfitta per 4-2 contro l’Algeria. La Corea del Sud è stata eliminata nel Girone H.
2015
- Il 3 settembre ha messo a segno la prima tripletta in Nazionale nel match vinto 5-0 contro il Laos.
2016
- E’ stato convocato per le Olimpiadi 2016 in Brasile, e nell’amichevole giocata a contro l’Honduras gli è stata data per la prima volta la fascia di capitano. Nel match ha segnato la rete del definitivo 2-0.
2018
- E’ stato convocato per la Coppa del Mondo di Russia 2018. Ha giocato 3 partite e realizzato 2 gol contro il Messico e il definitivo 2-0 al 96′ in contropiede solitario contro la Germania campione del mondo in carica. Nonostante questa vittoria storica la Corea del Sud è stata eliminata posizionandosi al terzo posto nel Girone F.
- Il 1 settembre, con la vittoria sul Giappone per 2-1, oltre a laurearsi campione dei giochi asiatici con la Corea del Sud U-23, si è garantito l’esenzione dalla leva obbligatoria.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.