L’azzurro delle maglie della nazionale italiana di calcio deriva dallo stemma nobiliare di casa Savoia
Perché la maglia della nazionale italiana è azzurra? La maglia azzurra è l’uniforme delle compagini sportive italiane che rappresentano il paese a livello internazionale, tra cui la nazionale di calcio.
L’azzurro delle maglie deriva dallo stemma nobiliare di casa Savoia, dove la fascia, ovvero il drappo di tela trasversale sullo scudo nobiliare, è di colore azzurro.
In onore dei reali, la Nazionale italiana di calcio indossò per la prima volta la maglia azzurra il 6 gennaio 1911 durante una partita contro l’Ungheria.
Storia della maglia azzurra
La maglia azzurra è diventata un simbolo dell’appartenenza all’Italia nel calcio e in molti altri sport, ma non tutti conoscono la sua storia. All’inizio, la nazionale italiana di calcio indossava una divisa bianca con polsini e collo inamidati e un nastro tricolore sopra.
Nel 1911, la tenuta bianca fu sostituita con quella azzurra, ma non ci sono fonti certe sulla scelta del colore. Alcune ipotesi suggeriscono che sia stato scelto in onore della nazionale francese, dei mari italiani o come alternativa al bianco a causa del maltempo.
In realtà, l’azzurro è stato scelto in onore di Casa Savoia, dinastia regnante in Italia, perché rappresentava il colore del loro casato fin dal 1360: il blu Savoia, un azzurro molto intenso. Questo era stato desunto dalla tinta del manto di Maria Vergine, a cui la casata era devota.
Sul lato sinistro delle neonate maglie azzurre venne cucita la croce sabauda, ovvero una croce bianca in campo rosso, a riprova delle loro origini monarchiche. In seguito, nel secondo dopoguerra, la croce sabauda fu eliminata e sostituita da uno scudetto tricolore, che ancora oggi accompagna le maglie azzurre.
Curiosità
Nel periodo fascista, Mussolini volle introdurre una maglia completamente nera per la nazionale, che venne utilizzata in alcuni incontri del 1935 e 1938.
Nel ciclismo, molte rappresentative hanno adottato una divisa bianca.
Le rappresentative italiane negli sport invernali utilizzano spesso uniformi bianche o rosse.
Nel mondo dell’automobilismo, il colore tradizionale identificativo dell’Italia è il rosso corsa.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.