Il boliviano Mauricio Baldivieso è stato il più giovane giocatore nella massima categoria: all’epoca del suo esordio nel Club Aurora di Cochabamba, nel 2009, aveva 12 anni
Pablo Mauricio Baldivieso Ferrufino è un calciatore boliviano nato a Cochabamba il 22 luglio 1996. Attualmente, è un attaccante svincolato. Ha giocato 7 partite nelle competizioni internazionali sudamericane, 4 nella Coppa Sudamericana e tre nella Coppa Libertadores.
Il padre di Pablo, Julio César Baldivieso, è stato un calciatore della Nazionale boliviana negli anni ’90 ed è anche l’allenatore che lo ha fatto esordire nel Club Aurora di Cochabamba.
Pablo ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico il 19 luglio 2009 nella partita di apertura del Clausura 2009 della Liga del Fútbol Profesional Boliviano contro il La Paz Fútbol Club. Anche se la sua squadra ha perso per 1-0, Pablo è entrato in campo negli ultimi 10 minuti al posto di Ronald Rodríguez. Tuttavia, subito dopo il suo ingresso in campo, ha subito un fallo che lo ha costretto a uscire dal campo per i successivi cinque minuti.
Il giovane attaccante ha stabilito un primato per la sua giovane età d’esordio nel calcio professionistico: a soli 13 anni, non ancora compiuti, aveva già giocato in una partita della massima serie, un risultato mai raggiunto prima di lui in Sud America. Tuttavia, a causa di questo esordio prematuro, il Club Aurora ha deciso di sollevare il padre dall’incarico di allenatore il 24 luglio. In seguito a questa decisione, anche Pablo ha lasciato la squadra.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.