L’Olimpia Milano ha vinto il campionato di basket 2023

L’Olimpia Milano ha trionfato nel campionato di basket italiano per la trentesima volta nella sua storia

L'Olimpia Milano ha vinto il campionato di basket 2023
L’Olimpia Milano ha trionfato nel campionato di basket italiano per la trentesima volta nella sua storia. Nella settima e ultima partita delle finali Scudetto, disputata venerdì sera al Forum di Assago, ha sconfitto la Virtus Bologna con un punteggio netto di 67-55, ottenendo così la quarta e decisiva vittoria della serie. Per Milano, questo è il secondo titolo consecutivo e la terza stella sullo stemma (che viene aggiunta ogni dieci vittorie).

È stato il terzo anno consecutivo che Olimpia e Virtus, le due migliori squadre italiane allenate rispettivamente da Ettore Messina e Sergio Scariolo, si sono sfidate nelle finali. Nel 2021, la Virtus aveva vinto con un netto 4-0, ottenendo il cosiddetto “cappotto” che non accadeva nella Serie A dal 2010. Tuttavia, lo scorso anno l’Olimpia era riuscita a prendersi la rivincita vincendo lo Scudetto con 4 vittorie e 2 sconfitte.

Le finali di quest’anno sono state ancora più combattute. L’Olimpia aveva iniziato con due vittorie consecutive in casa, ma la Virtus aveva pareggiato la serie vincendo due partite giocate nel proprio campo, di cui una ai tempi supplementari. Lunedì scorso, l’Olimpia aveva riconquistato il vantaggio, ma mercoledì non era riuscita a vincere a Bologna il primo match point in una serie in cui non c’erano state vittorie in trasferta.

Gigi Datome è stato premiato come miglior giocatore della partita decisiva delle finali, con 16 punti e 4 rimbalzi in 24 minuti di gioco, un riconoscimento che aveva già ottenuto l’anno scorso. Gli altri migliori marcatori per Milano sono stati Billy Baron, con 11 punti, e Shavon Shields, con 10 punti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.