La Coppa del Mondo di sci alpino è una competizione internazionale di alto livello che si svolge annualmente e coinvolge i migliori atleti di sci alpino provenienti da tutto il mondo
La Coppa del Mondo di sci alpino è una competizione internazionale di alto livello che si svolge annualmente e coinvolge i migliori atleti di sci alpino provenienti da tutto il mondo. Organizzata dalla Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS), questa manifestazione ha avuto inizio nella stagione 1966-1967 e continua a rappresentare uno degli appuntamenti più importanti nel calendario sportivo invernale.
Struttura e località delle gare
Le gare della Coppa del Mondo si svolgono solitamente da fine ottobre a marzo e si tengono in alcune delle più famose località sciistiche d’Europa e del Nord America. Oltre a queste, occasionalmente le gare si sono tenute in Giappone e Corea del Sud. In passato, alcune competizioni si sono svolte anche nell’emisfero australe, durante i mesi di luglio o agosto, in luoghi come Argentina, Australia e Nuova Zelanda. Esistono due circuiti distinti: uno dedicato agli uomini e uno alle donne.
Le discipline di gara
Gli atleti gareggiano in diverse discipline dello sci alpino, che includono:
- Discesa libera
- Supergigante (introdotto nel 1986)
- Slalom gigante
- Slalom speciale
Tra il 2007 e il 2020, si sono disputate anche competizioni nella disciplina della combinata (o supercombinata), mentre dal 2011 al 2022 si sono svolte alcune gare di slalom parallelo.
Assegnazione dei punti
Ai primi 30 classificati di ogni gara vengono assegnati punti secondo un sistema preciso. La distribuzione dei punti è la seguente:
- Posizione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 … 30
- Punti 100 80 60 50 45 40 36 32 29 26 … 1
Tuttavia, non vengono assegnati punti agli atleti che, pur classificandosi entro il 30º posto, accumulano un distacco superiore all’8% rispetto al tempo del primo classificato.
Classifica generale e classifiche di specialità
I punti accumulati in tutte le gare contribuiscono alla classifica generale. L’atleta che, al termine della stagione, avrà ottenuto il maggior numero di punti, si aggiudica la Coppa del Mondo. Oltre alla classifica generale, esistono anche classifiche specifiche per ogni disciplina, basate sui punti guadagnati nelle gare di quella particolare specialità. Anche i vincitori di queste classifiche di specialità ricevono un trofeo, chiamato Coppa del Mondo di Specialità.
Le Finali della Coppa del Mondo
La Coppa del Mondo si conclude con le Finali, che consistono in una serie di gare di tutte le discipline (sia maschili che femminili) organizzate in una singola località. Queste Finali servono anche come evento di test per le località che ospiteranno i Giochi Olimpici o i Campionati del Mondo l’anno successivo. Alle Finali partecipano i primi 25 classificati di ogni disciplina, insieme al vincitore del Campionato mondiale juniores. Inoltre, possono partecipare gli atleti che abbiano accumulato un certo numero di punti nella classifica generale. Ad esempio, per la stagione 2021, il limite minimo era fissato a 400 punti.
Non è prevista la sostituzione degli atleti che decidono di rinunciare a partecipare alle Finali nelle rispettive discipline. Poiché il numero di partecipanti è limitato, durante le Finali il punteggio assegnato è lo stesso delle gare precedenti della stagione, ma viene conferito solo ai primi 15 classificati.
Annullamenti e rinvii
Le gare della Coppa del Mondo possono essere annullate o rinviate a causa di condizioni meteorologiche avverse, come pioggia, neve, vento o nebbia.
Il trofeo: la sfera di cristallo
Il trofeo assegnato ai vincitori della Coppa del Mondo è una sfera di cristallo realizzata in un unico pezzo, con un piedistallo anch’esso di cristallo. Questo trofeo rappresenta un Mondo di ghiaccio. La stessa sfera di cristallo viene consegnata anche ai vincitori delle altre Coppe del Mondo organizzate dalla FIS, come quelle di sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica.
Le novità della stagione 2024/25 della Coppa del Mondo di sci alpino
La stagione 2024/25 della Coppa del Mondo di sci alpino sta per iniziare e porta con sé numerose novità. Ecco un riepilogo dettagliato dei principali cambiamenti e delle innovazioni che caratterizzeranno il prossimo inverno nel mondo dello sci.
Nuove sedi
Come da tradizione, l’apertura della stagione avverrà a Sölden, in Austria, e le gare si svolgeranno questo fine settimana. Le Finali della Coppa del Mondo, invece, si terranno per la prima volta a Sun Valley, negli Stati Uniti, dal 22 al 27 marzo 2025.
Tra le novità del calendario delle gare femminili, vi è l’inclusione di La Thuile, in Italia, dove si disputeranno una discesa libera e un super-G. Per gli uomini, invece, è prevista una nuova tappa a Hafjell, in Norvegia, dove si svolgeranno una gara di slalom e una di gigante.
Inoltre, l’appuntamento di Zermatt, rimosso dal calendario dopo due tentativi falliti, potrebbe tornare nel 2027.
Niente più doppie discese
Una delle modifiche più rilevanti di questa stagione è l’abolizione delle doppie gare di discesa libera. Negli ultimi anni, località come Kitzbühel e Wengen avevano spesso programmato due discese per compensare le gare cancellate in altre destinazioni. Tuttavia, a causa dei numerosi incidenti e delle critiche degli addetti ai lavori, la FIS ha deciso di eliminare questa pratica.
Airbag obbligatori
Per aumentare la sicurezza degli atleti, la FIS ha introdotto nuove misure. Da quest’anno, l’uso degli airbag diventa obbligatorio nelle discipline di discesa libera e super-G, con l’obiettivo di ridurre il rischio di gravi lesioni alla schiena. Tuttavia, non tutti gli sciatori sono favorevoli a questa nuova regola. Inoltre, la FIS ha raccomandato l’uso di biancheria intima antitaglio per una protezione aggiuntiva.
Introduzione delle wildcard
Un’altra novità importante riguarda le wildcard, che permetteranno agli ex campioni di tornare a competere senza dover ripartire da zero. Gli atleti che hanno vinto la Coppa del Mondo generale, una Coppa di specialità, o che hanno conquistato una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici o ai Mondiali, potranno usufruire di una wildcard per rientrare nelle competizioni entro due anni dall’ultima partecipazione. Questo significa che non dovranno più guadagnarsi la qualificazione attraverso gare minori.
L’introduzione delle wildcard è probabilmente legata al possibile ritorno di Marcel Hirscher, il campione austriaco che ha dominato il circuito per anni. Tuttavia, la possibilità che Hirscher riceva un trattamento speciale ha suscitato malumori tra i suoi avversari.
Braathen e Hirscher: cambi di nazionalità
L’attenzione è puntata su Marcel Hirscher in vista dell’apertura della Coppa del Mondo. Anche se non è ancora confermato se parteciperà alle gare, una cosa è certa: non gareggerà più per l’Austria. Hirscher ha annunciato che correrà per i Paesi Bassi, il paese d’origine di sua madre, per non togliere spazio ai giovani talenti austriaci.
Anche lo specialista dello slalom Lucas Braathen farà il suo ritorno, ma sotto una nuova bandiera. Dopo aver saltato l’intera scorsa stagione a causa di problemi con l’Associazione sciistica norvegese, Braathen gareggerà ora per il Brasile, paese di origine di sua madre.
Le nuove promesse svizzere
La Svizzera punta ancora sui suoi campioni, Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami, entrambi vincitori della generale della Coppa del Mondo lo scorso anno. Tuttavia, ci sono anche nuove speranze per i tifosi elvetici.
Tra i nomi emergenti ci sono Janine Schmitt, che ha brillato nella Coppa Europa la scorsa stagione e rappresenta una promessa nelle discipline di velocità, e Stefanie Grob, che punta a farsi un nome nello slalom gigante. Tra gli uomini, spicca Livio Hiltbrand, il miglior atleta nella discesa libera della Coppa Europa, e Franjo von Allmen, che, dopo un infortunio al ginocchio subito in estate, è pronto a tornare in pista per le gare di velocità a Beaver Creek a dicembre.
Una nuova disciplina ai Mondiali
A febbraio 2025 si terranno i Mondiali di sci a Saalbach, dal 4 al 16 febbraio, e quest’anno ci sarà una novità: una nuova combinata a squadre che vedrà la partecipazione di coppie composte da uno sciatore di discesa e uno di slalom. Questa disciplina sostituirà le tradizionali combinate individuali maschili e femminili, considerate meno popolari.
Dove vedere la Coppa del Mondo 2024/25
Per gli appassionati, la Coppa del Mondo di sci alpino sarà trasmessa in diretta su diversi canali televisivi. In Italia, le gare saranno visibili su RaiSport e Rai 2, con una copertura completa delle tappe italiane e uno studio al traguardo. I commentatori per le gare maschili saranno Davide Labate e Alberto Schieppati, mentre per quelle femminili ci saranno Enrico Cattaneo e Giulio Bosca. In studio, Paolo De Chiesa e Sabrina Gandolfi.
Su Eurosport 1 e 2, tutte le gare saranno trasmesse in diretta e disponibili on demand su Discovery Plus. La squadra di commentatori per le gare maschili sarà composta da Zoran Filicic e Silvano Varettoni, mentre per quelle femminili ci saranno Gianmario Bonzi insieme a Camilla Alfieri per le prove tecniche e Daniela Merighetti per le discipline di velocità. Un’altra novità sarà la partecipazione di Francesca Marsaglia, che, di ritorno dalla maternità, commenterà le prime gare di Coppa del Mondo.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.