Roberto Baggio, soprannominato Raffaello (per l’eleganza dello stile di gioco) e Divin Codino (per la caratteristica acconciatura), è ritenuto uno dei migliori giocatori nella storia del calcio
Roberto Baggio è un ex calciatore italiano, nato nel 1967, che ha giocato come attaccante o centrocampista. Ha ottenuto il soprannome di “Raffaello” per la sua eleganza di gioco e “Divin Codino” per la sua acconciatura caratteristica.
Baggio è considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio. Con le squadre di club ha vinto due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA. In nazionale, ha partecipato a tre Mondiali, segnando 27 gol in 56 partite e diventando il miglior marcatore italiano nei Mondiali con nove reti. A livello individuale, ha ricevuto numerosi premi, tra cui il FIFA World Player e il Pallone d’oro.
Baggio è stato inserito nella lista FIFA 100 dei 125 più grandi calciatori viventi nel 2004 e introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2011 e nella Walk of Fame dello sport italiano nel 2015.
Caratteristiche tecniche di Roberto Baggio
Roberto Baggio ha giocato prevalentemente come seconda punta o trequartista, ma ha anche giocato come prima punta, centravanti di manovra e attaccante esterno.
Era noto per la sua eccellenza tecnica, in particolare per il suo tocco di palla e la sua precisione d’esecuzione. Era anche un ottimo passatore e aveva una grande visione di gioco. Baggio era in grado di calciare con entrambi i piedi ed era un dribbler esperto. Era anche un abile esecutore di calci piazzati.
Baggio era noto per la sua eleganza e agilità, oltre che per la sua qualità tecnica insolita per il calcio italiano dell’epoca. Tuttavia, il suo carattere controverso ha diviso la critica tra ammiratori e oppositori. Gli è stata contestata una scarsa attitudine alla fase difensiva e la tendenza a comportarsi più da gregario che da leader. Fuori dal campo, Baggio era noto per la sua introversa e mite personalità.
I goal più belli di Roberto Baggio
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.