Chi è Paola Egonu, la pallavolista inclusa dalla rivista Forbes tra gli Under 30 europei più influenti
Chi è Paola Egonu. Paola Egonu è una pallavolista dotata di grande carisma e forza fisica, che ha vinto la Champions League, ottenendo riconoscimenti internazionali (come l’essere stata inclusa dalla rivista Forbes tra gli Under 30 europei più influenti).
La sua abilità e determinazione l’hanno portata a partecipare con successo alle Olimpiadi di Tokyo e agli Europei di Pallavolo. Inoltre, è stata co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023, accanto ad Amadeus.
Scheda
- Data di nascita: 18 dicembre 1998
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 191 cm
- Professione: Pallavolista (schiacciatrice e opposto)
Account social
Chi è Paola Egonu
Paola Egonu è nata il 18 dicembre del 1998 a Cittadella, in provincia di Padova, da genitori nigeriani migrati in Italia prima della sua nascita: il padre Ambrose, ex camionista di Lagos, e la madre Eunice, infermiera a Benin City.
Fin da piccola, Paola è appassionata di pallavolo e inizia a giocare a livello locale per poi passare rapidamente alla serie B1, A2 e infine alla A1, grazie alla sua prestanza fisica e al talento straordinario. Grazie a questi meriti sportivi, la giovane viene convocata prima nella nazionale Under-18 nel 2015 e poi nella nazionale maggiore italiana.
A causa del suo sogno di diventare una pallavolista professionista, Paola cresce lontano dai suoi genitori fin dall’età di 13 anni.
Ha iniziato la sua carriera come giovane pallavolista giocando a livello locale a Cittadella. Grazie alle sue abilità, è stata notata e nella stagione 2013-2014 ha iniziato a giocare nella squadra federale del Club Italia in Serie B1. Dopo 4 anni di permanenza, ha ottenuto la promozione in Serie A2 e poi in Serie A1 nella stagione 2015-2016.
Successivamente, è stata ingaggiata dall’AGIL di Novara, con la quale ha vinto la Supercoppa italiana del 2017, due Coppa Italia e la Champions League del 2018-2019.
Dal 2019, ha giocato con l’Imoco Volley di Conegliano, con cui ha vinto due Supercoppe italiane, il Campionato mondiale per club del 2019, due Coppe Italia, lo scudetto del 2020-2021 e la Champions League del 2020-2021.
Dopo un triennio in Veneto, per la stagione 2022-23 si è trasferiya per la prima volta fuori dall’Italia, precisamente in Turchia, dove ha disputato la Sultanlar Ligi con la maglia del VakıfBank.
Nazionale italiana
Paola Egonu inizia a rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali sin dal 2015.
Dopo aver giocato nella nazionale Under-18, viene convocata nella Under-19 e nella Under-20 dal 2014 al 2016.
Nel 2017, conquista la medaglia d’argento al World Grand Prix e l’anno successivo al campionato mondiale.
Nel 2019, raggiunge un altro grande traguardo con la nazionale italiana, vincendo la medaglia di bronzo al campionato europeo.
Nel settembre 2021, contribuisce alla vittoria dell’Italia contro la Serbia nella finale degli Europei di Pallavolo, dopo una prestazione deludente della squadra alle Olimpiadi di Tokyo.
Nel 2022, Paola partecipa alla Nations League in Turchia, raggiungendo la finale contro il Brasile. In autunno, diventa protagonista dei mondiali di Pallavolo, raggiungendo le semifinali contro il Brasile e candidandosi per il titolo di miglior marcatrice del torneo.
Premi e riconoscimenti
Grazie alle sue doti e alla sua dedizione, Paola ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti personali, tra cui:
- Miglior schiacciatrice (2015) al Campionato mondiale Under-18;
- MVP – Most Valuable Player (2015) al Campionato mondiale Under-18;
- MVP – Most Valuable Player (2018) alla Coppa Italia e al Montreux Volley Masters;
- Miglior opposto (2018) al Campionato mondiale;
- MVP – Most Valuable Player (2019) alla Champions League, alla Supercoppa italiana e al Campionato mondiale per club;
- MVP – Most Valuable Player (2021) alla Coppa Italia, alla Serie A1 e alla Champions League.
Amori
Paola Egonu è molto riservata riguardo alla sua vita privata, in particolare alle sue relazioni sentimentali. Nel 2018, tuttavia, ha rivelato di essere stata fidanzata con la pallavolista polacca Katarzyan Skorupa, anche se la loro relazione si è conclusa nel corso dello stesso anno. Da allora, Paola non ha mai parlato pubblicamente di alcuna relazione.
In una recente intervista al Corriere della Sera, la pallavolista ha dichiarato che non si definisce omosessuale, perché non esclude di potersi innamorare sia di un uomo che di una donna.
Dall’estate del 2022, Paola Egonu ha iniziato una relazione con Michal Filip, un pallavolista polacco di 27 anni. I due sembrano molto affiatati e hanno trascorso le vacanze estive insieme in barca.
Curiosità su Paola Egonu
E’ attualmente la giocatrice di pallavolo con il più alto stipendio del campionato italiano, guadagnando circa 400.000 euro l’anno.
Ha purtroppo subito critiche razziste a causa delle sue origini nigeriane. La giovane atleta ha difeso se stessa e la sua famiglia, affermando: “Siamo italiane. Per me, avere origini diverse è normale. Un bambino non si rende conto del colore della sua pelle finché qualcuno glielo fa notare, come un insegnante a scuola.”
Ha condotto una puntata di Le Iene nell’edizione del 2021, che sarà ricordata per l’alternanza di 10 diverse presentatrici.
Ha parlato apertamente dei suoi attacchi di panico e ha sottolineato di non essere una supereroina come Wonder Woman.
La cugina di Paola, Terry Enweonwu, è anch’essa una pallavolista, mentre Paola ha una sorella di nome Angela e un fratello di nome Andrea.
Nel 2020 ha prestato la sua voce al personaggio di Sognaluna nel film d’animazione vincitore dell’Oscar 2021, “Soul“.
Ha partecipato all’ultima puntata del programma Venus Club condotto da Lorella Boccia.
Per il suo talento e i suoi successi, la rivista Forbes l’ha inserita nella lista degli Under 30 europei più influenti dell’anno.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.