Chi è Jannik Sinner

Chi è Jannik Sinner, il giovane campione di tennis italiano

Chi è Jannik Sinner
Chi è Jannik Sinner. Jannik Sinner è un giovane tennista italiano. Nonostante la giovane età, è il numero 11 nel ranking mondiale ATP, ed è il tennista italiano più giovane a raggiungere tale posizione. E’ il protagonista della rinascita del tennis italiano, che sta facendo sognare tutti gli appassionati di questo sport. Velocità, razionalità e potenza sono solo alcune delle sue caratteristiche che lo rendono un vero e proprio prodigio.

Scheda
  • Data di nascita: 16 Agosto 2001
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 188 cm
  • Professione: Tennista
Account social
Chi è Jannik Sinner

Jannik Sinner è nato il 16 agosto del 2001 a San Candido, un piccolo comune di Bolzano. Non è figlio unico, ha un fratello maggiore di nome Marc. I suoi genitori, Siglinde e Hanspeter, sono appassionati di sci e gestiscono un rifugio chiamato “Fondo Valle” in Val Fiscalina. Sono stati loro a trasmettere a Jannik la passione per lo sci, che ha iniziato a praticare a soli 4 anni. Ha continuato a sciare fino all’età di 13 anni, ottenendo anche ottimi risultati nelle competizioni nazionali e internazionali, specialmente nello slalom gigante.

Parallelamente allo sci, Jannik ha iniziato a praticare anche il tennis all’età di 8 anni, incoraggiato dai genitori a frequentare una palestra in provincia di Bolzano con i coach Andrea Spizzica e Hery Mayr. Da adolescente, spinto anche dalla eccessiva lunghezza degli allenamenti sciistici, che a suo avviso erano sproporzionati rispetto alle competizioni ufficiali, Jannik ha deciso di abbandonare lo sci per dedicarsi esclusivamente al tennis.

Per quanto riguarda il suo percorso di formazione, ha frequentato il liceo Walther di Bolzano fino al quarto anno. Tuttavia, gli impegni sportivi eccessivi gli hanno impedito di continuare gli studi, anche se ha intenzione di conseguire almeno il diploma.

Dopo aver abbandonato lo sci, si è trasferito al Piatti Tennis Center di Bordighera, dove è stato seguito da Riccardo Piatti e Andrea Volpini. Nella categoria Juniores, ha vinto il Grade 4 del Qatar ITF Open 2017 sul cemento e il Grade 4 della Sanchez-Casal Junior Cup 2017 sulla terra battuta. Nel 2018, a soli 16 anni e mezzo, ha vinto il suo primo torneo professionale, il Future Egypt F3 a Sharm El Sheikh, entrando così ufficialmente nella classifica mondiale. È il più giovane italiano ad aver vinto un Challenger e il più giovane tennista italiano ad entrare nella Top 100 del ranking ATP.

Il 27 Settembre 2020, ha partecipato per la prima volta al Roland Garros, diventando il primo giocatore nato nel 2001 a raggiungere gli ottavi di finale di un Grande Slam. Ha poi raggiunto i quarti di finale, dove è stato sconfitto da Rafa Nadal. Nonostante la sconfitta, ha dimostrato di essere un avversario temibile sul terreno in terra rossa del Roland Garros.

Il 14 Novembre 2020, ha conquistato il torneo ATP 250 di Sofia, battendo in finale Vasek Pospisil con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6. Grazie a questo risultato, è salito alla posizione n.37 nel ranking mondiale. A Febbraio 2021, ha partecipato agli Australian Open con grandi aspettative per la stagione del Grande Slam.

Ha partecipato al torneo Master 1000 di Miami ed è arrivato per la prima volta in carriera alla finale, all’età di soli 19 anni. Dopo aver perso il primo set 7-5, Jannik è riuscito a eliminare il campione spagnolo Bautista con un doppio 6-4 e raggiunge la finale, dove però è stato sconfitto da Hurkacz piazzandosi al secondo posto. Grazie a questo risultato, Jannik si è posizionato al numero 23 della classifica mondiale ATP, diventando così il più giovane tennista italiano a raggiungere tale posizione. Non ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2021 a causa di un infortunio fisico. Ha, però, partecipato al Roland Garros dal 24 maggio al 13 giugno, dove è arrivato in semifinale ma è stato sconfitto da Rafael Nadal.

Nella stagione tennistica del 2022, ha partecipato al torneo di Miami, ma è stato costretto a ritirarsi a causa di un infortunio. Tuttavia, si è preparato per tornare in campo al torneo di Montecarlo.

Nel luglio 2022, ha partecipato a Wimbledon, dove è arrivato ai quarti di finale, un risultato storico per il tennis italiano.

Nella primavera del 2023 è arrivato in finale agli ATP di Miami e si è giocato l’ottavo posto nella classifica mondiale ATP.

Ad aprile 2023, affronta l’italiano Lorenzo Musetti nella semifinale dei Masters di Montecarlo.

Amori

Jannik Sinner ha una relazione con una ragazza di nome Maria Braccini, la quale svolge l’attività di influencer. La conferma è arrivata direttamente dal tennista sudtirolese durante un’intervista alla Rai del Sudtirol nel mese di marzo. Sul profilo Instagram di Maria Braccini, infatti, sono presenti ben 53.000 followers.

Curiosità su Jannik Sinner

Nonostante la sua giovane età, è riuscito a guadagnare ben 600.000 dollari grazie alle sue prestazioni nel 2019.

Nel 2020, all’età di soli 19 anni, ha raggiunto il 68º posto della classifica mondiale, diventando il più giovane tennista a entrare nella top 100.

Le superfici veloci, soprattutto quelle indoor, sono le sue preferite assolute.

E’ stato protagonista di una pubblicità per Fastweb insieme a Filippo Tortu, un altro giovane campione italiano.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.