Pulizia, disinfezione e sanificazione non sono sinonimi ma procedimenti specifici da non confondere
Differenza tra pulizia, disinfezione e sanificazione. Quelle comunemente definite come generiche attività igieniche, dedicate agli spazi dove viviamo o lavoriamo, non sono sinonimi ma procedimenti specifici, che è sbagliato confondere.
La pulizia permette di eliminare lo sporco visibile (deposito di polvere, liquidi, grasso e materiale di varia tipologia). E’, però, solo il primo passaggio per garantire un ambiente sano e disinfettato.
A seguire, la sanificazione e la disinfezione sono operazioni più specifiche per la rimozione di macchie e sporco sulle superfici, che vengono utilizzate per rendere sicuri gli ambienti e tenere lontani i batteri (i virus sono in grado di vivere per un determinato periodo di tempo al di fuori dell’organismo nel quale si sono insediati e sono ancora in grado di infettare un altro essere vivente. Per questo motivo è necessario evitare contatti ravvicinati, dedicare tempo ed attenzioni all’igiene personale, e tenere pulite le superfici e gli oggetti che ci circondano).
Differenza tra sanificazione e disinfezione
- Disinfezione: è l’operazione che permette di ridurre il numero di microbi che si depositano su oggetti e superfici degli ambienti dove viviamo o lavoriamo. Una buona disinfezione permette la distruzione dei microrganismi patogeni.
- Sanificazione: è l’operazione che permette di eliminare in maniera radicale ogni tipologia di batterio o agente contaminante. Per ottenere la sanificazione di un ambiente si devono utilizzare prodotti specifici, dedicati alla detersione profonda.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.