Il farmaco fa parte di un progetto del Pentagono per “migliorare le prestazioni umane”: dovrebbe rallentare la neurodegenerazione e ringiovanire le cellule
L’esercito americano sperimenterà la pillola “anti-invecchiamento”. Il farmaco, sviluppato dal Comando Operazioni Speciali (SOCOM), fa parte del progetto del Pentagono per “migliorare le prestazioni umane“. La pillola dovrebbe rallentare la neurodegenerazione e ringiovanire le cellule.
Gli studi clinici dovrebbero iniziare nel 2022. Se i risultati dovessero avere successo, la pillola potrebbe avere il potenziale “di ritardare l’invecchiamento e prevenire l’insorgenza di lesioni, cambiando incredibilmente le regole del gioco“, ha detto Lisa Sanders (direttore della scienza e della tecnologia per le forze operative speciali, acquisizione, tecnologia e logistica SOF AT&L) a Breaking Defense.
Per creare la pillola, SOCOM sta collaborando con il laboratorio biotecnologico privato Metro International Biochem. Metro International Biochem lavora soprattutto sui prodotti farmaceutici che migliorano la “nicotinammide adenina dinucleotide+” (NAD+). NAD+ è un coenzima (un composto non proteico necessario per il funzionamento di un enzima). E’ coinvolto nel metabolismo energetico e nella produzione di energia (convertendo il cibo in energia che le cellule utilizzano). Studi hanno dimostrato che aumentare i livelli di NAD+ può prolungare la durata della vita di topi e vermi. Inoltre, la ricerca sugli animali ha scoperto che l’aumento dei livelli di NAD+ ha aiutato a ringiovanire i mitocondri (la centrale elettrica della cellula) nei topi anziani. SOCOM e Metro International Biochem sperano che si possano vedere risultati simili anche negli esseri umani.
Il comandante della Marina, Tim Hawkins, portavoce della SOCOM, ha detto che la pillola si basa su una “piccola molecola delle prestazioni umane. […] Si tratta di migliorare le caratteristiche delle prestazioni che in genere diminuiscono con l’età. Essenzialmente, stiamo lavorando con i principali partner del settore e istituti di ricerca clinica per sviluppare un nutraceutico sotto forma di pillola che sia adatto a una varietà di usi da parte di civili e militari, e i cui benefici risultanti possono includere migliori prestazioni umane, come maggiore resistenza e recupero più rapido dall’infortunio“.
Cos’è un nutraceutico?
Un nutraceutico è un prodotto derivato da alimenti (che contiene benefici per la salute), o medicinali, oltre ai nutrienti e ai minerali che fornisce (come gli integratori alimentari, latticini fortificati e additivi antiossidanti).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.