Immunità di Gregge (o Immunità di Gruppo): cos’è, come funziona, cura e trattamento delle malattie infettive, vaccino
Immunità di Gregge. Si utilizza il termine “Immunità di Gregge” (o Immunità di Gruppo) come possibile “cura” o trattamento delle malattie infettive che vengono trasmesse da individuo a individuo. I soggetti immuni ad un determinato patogeno (perché vaccinati o perché l’hanno già contratto) rendono difficile al virus la diffusione, immunizzando in maniera indiretta anche i soggetti ancora esposti. È un meccanismo fondamentale per ridurre la circolazione e la trasmissione di malattie contagiose.
Immunità di Gregge: cos’è
Cos’è l’Immunità di Gregge? Con l’espressione “Immunità di Gregge” si intende quel fenomeno secondo cui, a seguito di una malattia infettiva contagiosa, una volta raggiunto un livello sufficiente di copertura vaccinale all’interno della popolazione si possono considerare al sicuro anche le persone non vaccinate. L’immunità si verifica quando il nostro organismo sviluppa gli anticorpi che creano una barriera nei confronti della malattia.
Immunità di Gregge: come funziona
Come funziona l’Immunità di Gregge? Se la maggior parte della popolazione si vaccina, si crea un’immunità di gruppo che protegge anche chi non è vaccinato. Questo perché, se il virus non riesce a circolare, s’interrompe la catena di trasmissione. Così, anche chi non può vaccinarsi (ad esempio, gli immunodepressi, il cui organismo non ha difese immunitarie sufficienti per sostenere le reazioni innescate da molti vaccini) può ritenersi al sicuro.
Per raggiungere l’immunità di gregge, la soglia minima varia a seconda dell’infezione perché i vari patogeni hanno differenti indici di contagiosità. Per le infezioni più diffuse è possibile considerare al sicuro l’intera popolazione quando almeno il 95% di essa risulta vaccinata.
L’immunità si costruisce in 2 modi:
- Vaccino;
- Spontaneamente (come accade nel trattamento dell’influenza). Nel caso, ad esempio, del COVID-19, siccome è un virus di cui si sa poco, è una pratica sconsigliata.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.