Da aprile 2020 ad aprile 2021 il numero di morti per consumo di droghe negli Stati Uniti sono stati oltre 100 mila
100 mila morti in un anno negli Stati Uniti per overdose. Secondo gli ultimi dati sul consumo di droghe negli Stati Uniti diffusi dal National Center for Health Statistics (NCHS), sono state oltre 100 mila le morti per overdose in un anno (da aprile 2020 ad aprile 2021).
Quindi, c’è stato un aumento dei decessi del 30% rispetto ai 78 mila registrati nello stesso periodo di tempo dell’anno precedente e quasi il doppio rispetto a quelli degli ultimi 5 anni. Per gli esperti, le cause principali sono due: l’abuso di oppioidi sintetici (in particolare fentanyl) e la pandemia.
Dopo la pubblicazione delle statistiche, è intervenuto anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden: “Mentre continuiamo a gestire la pandemia, non possiamo ignorare questa tragedia che ha coinvolto famiglie e comunità in tutta la nazione. Stiamo lavorando affinché tutti possano usufruire allo stesso modo dell’assistenza sanitaria“.
Cos’è il fentanyl
Il fentanyl è un potentissimo analgesico oppioide, sintetico. Il consumo di questo analgesico (che agisce rapidamente ed è 100 volte più potente della morfina) ha attirato l’attenzione di medici e scienziati già prima che scoppiasse la pandemia, ma il Covid-19 ha fatto emergere ancora di più il problema. Infatti, con i protocolli di sicurezza che hanno limitato viaggi e spostamenti internazionali, c’è stato un’intensificarsi di produzione e di traffici degli stupefacenti sintetici, più semplici da confezionare in casa e da contrabbandare entro i confini nazionali.
Solo il fentanyl (aggiunto ad altre sostanze per potenziarne gli effetti) ha ucciso in soli 12 mesi più di 64 mila persone. Tutte d’età compresa tra i 25 e i 55 anni.
Secondo quanto riportato dalla Drug Enforcement Administration (l’agenzia federale antidroga statunitense), nel 2021 il governo ha sequestrato una quantità di fentanyl sufficiente a fornire a ciascun cittadino americano una dose in grado di ucciderlo.
Sul web e sui social media esiste un vero e proprio mercato (gestito in particolare da trafficanti cinesi) dove acquistarlo è molto semplice: basta farlo passare come un farmaco prescritto dal medico.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.