Chanukkah, Dongzhi, Soyal, Yalda, Kwanzaa, Ursul, notte dei ravanelli e festa del mare grigio: le feste di dicembre nel mondo oltre al Natale
Quali sono le feste di dicembre nel mondo? Oltre al Natale, che si celebra il 25 Dicembre, esistono anche altre ricorrenze nel mondo che hanno poco a che fare con il culto cristiano. Infatti, molte altre feste religiose si celebrano da secoli nello stesso periodo.
Natale
Nei Vangeli non esistono riferimenti alla data di nascita di Gesù, e probabilmente, quindi, la data del 25 Dicembre è stata scelta in riferimento ad una festa pagana dell’epoca che coincideva con il solstizio d’inverno: la festa del Dies Natalis Solis Invicti (in onore della nascita di Mitra, la divinità romana legata alla luce).
Altre feste di Dicembre:
Chanukkah (o Hanukkah)
Conosciuta anche con il nome di Festa delle Luci, è una ricorrenza ebraica che si celebra proprio a Dicembre. E’ una delle più importanti festività degli ebrei ortodossi. Dura 8 giorni e la data può variare nel corso degli anni.
Dongzhi
E’ una festività cinese legata sempre al solstizio d’inverno. Ricorre il 21 Dicembre e le origini potrebbero risalire alla filosofia yin e yang (equilibrio e armonia nel cosmo).
Soyal
E’ una festività dei nativi americani Hopi e Zuni che ricorre il 21 Dicembre e si celebra per l’arrivo dell’inverno. Le cerimonie tradizionali includono danze e riti di accoglienza degli spiriti di protezione dalle montagne, chiamati kachinas. I Paphos (bastoni della preghiera) sono usati per benedire tutta la comunità. Poi ci si raccoglie in famiglia, mangiando le tradizionali Tangyuan (palline di riso bianche e rosa), che simboleggiano la riunione.
Yalda
Deriva sempre dal culto di Mitra ed è una festività che si celebra in Iran il 21 Dicembre. Si festeggia in famiglia aspettando il sorgere del sole mangiando frutti rossi (simbolo di prosperità).
Kwanzaa
E’ stata ideata nel 1966 da Maulana Karenga, uno dei leader del movimento per i diritti degli afroamericani negli Stati Uniti. La festività inizia il 26 Dicembre e termina il 1 Gennaio (dura 7 giorni). L’intento è di riavvicinare le comunità afroamericane statunitensi alle radici culturali del continente africano.
Noche de Los Rábanos (La notte dei ravanelli)
E’ un festival di tre giorni dedicato alle verdure intagliate (sopratutto ravanelli). Si festeggia in Messico e ricorre il 23 Dicembre. La festa ha origine nel periodo coloniale, quando i ravanelli furono introdotti dagli spagnoli.
Mari Lwyd (La festa del mare grigio)
E’ una festività che si celebra in Galles intorno a Natale. Un teschio di cavallo attaccato a una veste bianca viene portato di casa in casa da persone che cantano. Dopo i canti, il gruppo è invitato all’interno delle case per bere birra e mangiare dei dolci tradizionali.
Ursul (o danza orso)
E’ una festività che si celebra in Romania. Alcune persone vestite da orsi (in passato venivano utilizzati degli orsi reali) ballano e fanno capriole per strada il giorno della vigilia dell’anno nuovo, accompagnate dalla musica di un flauto.
Anche Google ogni anno “festeggia” il Natale con i suoi Doodle (versioni speciali del logo di Google per commemorare anniversari e eventi).
I Doodle
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.