Cos’è un Mandala

Il Mandala è una figura concentrica che, secondo le religioni buddista e induista, trasmette calma e serenità a chi la disegna

Cos'è un mandala
Cos’è un Mandala. Il Mandala è una figura concentrica (cioè, costruita con tanti cerchi che hanno lo stesso centro) che, secondo le religioni buddista e induista, trasmette calma e serenità a chi la disegna.

Significato di Mandala

Mandala” è una parola della lingua sanscrita (che a sua volta deriva dall’antica lingua tibetana). In sanscrito significa “cerchio” (o “ciclo”, inteso come linee del mondo e dell’universo). La parola indica la “totalità” (manda) e “colui che possiede l’essenza” (-la).

Origine del Mandala

Il “Mandala” è un simbolo molto antico, che si trova per la prima volta nei “Veda” (gli antichi libri della religione indù). I mistici se ne servivano nei momenti di riflessione e solitudine. Secondo la tradizione orientale sono una rappresentazione dell’universo. Quindi, quando siamo noi a disegnare e colorare un Mandala, quell’opera diventa una rappresentazione del nostro mondo interiore.

A cosa serve un Mandala?

Disegnare un Mandala permette di dedicare del tempo a noi stessi e ad attivare la concentrazione. Colorare un Mandala permette di recuperare pace con se stesso, armonia con il mondo, migliorare la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria.

Come si crea un Mandala

Il Mandala viene realizzato dai monaci buddisti usando sabbia colorata (depositata con precisione usando dei piccoli imbuti). Poi, dopo un certo periodo che il lavoro è terminato, l’intera opera viene distrutta. E’ un simbolo che sta a ricordare che nulla dura per sempre. Indica la vita che termina e che poi rinasce. La rinascita (che nella tradizione è una forza distruttrice) è anche una forza che dà la vita.

Come si colora un Mandala

I Mandala si colorano partendo dal centro, per poi procedere verso l’esterno. E’ un simbolo che sta indicare l’apertura verso gli altri che parte dalla necessità primaria di conoscere innanzitutto se stessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.