L’espressione “Maggioranza bulgara” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice Maggioranza bulgara. L’espressione “Maggioranza bulgara” viene usata nel linguaggio comune “per indicare una situazione caratterizzata da una maggioranza assoluta di consensi“. Si tratta, però, di una maggioranza raggiunta in una società non democratica e quindi che non rispecchia la volontà della popolazione. Quindi, l’espressione sottintende anche la mancanza di un libero dibattito.
E’ un’espressione utilizzata nel giornalismo e proviene dalla situazione politica della Bulgaria quando era alleata dell’ex Unione Sovietica. Quel periodo fu contraddistinto dalla presenza della dittatura e da un dibattito interno nullo. C’era, quindi, una totale obbedienza alla linea politica imposta da Mosca.
L’espressione viene utilizzata anche in senso ironico, quando la maggioranza incappa in un fallimento clamoroso nonostante vi fosse una larga maggioranza, o anche al di fuori dell’ambito politico.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.