È morta a 96 anni la regina Elisabetta II. Era sul trono del Regno Unito da 70
È morta la regina Elisabetta II. La regina è morta 96 anni. Lo ha annunciato Buckingham Palace, dopo che in mattinata si erano diffuse le prime notizie su un aggravamento delle sue condizioni di salute.
Elisabetta II, che era regina da 70 anni, era nella sua residenza estiva del Castello di Balmoral (Scozia). Nelle ultime ore era stata raggiunta dalla famiglia reale. Carlo, primo nella linea di successione, è ora re e assumerà il nome di Carlo III.
Carlo ha diffuso un comunicato: “La morte della mia amata madre, sua maestà la regina, è un momento di grande tristezza per me e i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la dipartita di una sovrana adorata e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà molto sentita nel paese, nel regno e nel Commonwealth, e da tantissime persone nel mondo. In questo periodo di lutto e di cambiamento, la mia famiglia ed io saremo rincuorati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e del profondo affetto di cui godeva la regina“.
La prima ministra Liz Truss ha fatto un discorso di omaggio alla regina, descrivendola come “la roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna“, la cui morte è un “enorme shock” per il Paese e il mondo.
In un messaggio di cordoglio pubblicato sul sito della presidenza del Consiglio dei ministri italiana, Mario Draghi ha definito Elisabetta II “protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni” e una sovrana che “ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo“.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inviato al nuovo re del Regno Unito “le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali” e ha detto che di Elisabetta verranno ricordate “l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth“.
Pochi mesi fa la regina aveva festeggiato il cosiddetto “Platinum Jubilee” (il giubileo di platino), ovvero i 70 anni di regno.
Chi era Elisabetta II
Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary) della casa reale di Windsor è nata il 21 aprile del 1926 a Bruton Street, Londra (Regno Unito).
Suo padre era diventato re del Regno Unito con il nome Giorgio VI 10 anni dopo. Gli era succeduta alla sua morte, venendo incoronata il 6 febbraio del 1952, pochi anni dopo essersi sposata con Philip Mountbatten, poi principe Filippo, morto l’anno scorso. Carlo, il primogenito ed erede al trono, è nato nel 1948.
E’ stata la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 1952 al 2022.
E’, inoltre, stata la sovrana più longeva del Regno Unito. Di primi ministri ne ha visti passare 16, da Winston Churchill alla recentissima nomina di Liz Truss.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.