Il “decreto bollette” prevede una serie di misure e bonus per sostenere famiglie e imprese nei costi delle bollette di luce e gas
Decreto bollette: le cose da sapere. Il “decreto bollette” è un provvedimento del governo Meloni che prevede una serie di misure e aiuti per la luce e il gas. Il decreto è stato approvato dalla Camera e si attende l’approvazione del Senato per diventare legge entro la fine del mese.
Il decreto conferma alcune misure già vigenti in passato e introduce anche nuove disposizioni. Tra le misure confermate, vi è il bonus sociale per le bollette di luce e gas. Questa misura, introdotta nel 2021 e già prolungata fino al 30 giugno 2023, prevede sconti sulle bollette per le famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15.000 euro. Per le famiglie con almeno quattro figli, il bonus è stato prolungato fino al 31 dicembre e si può accedere con un ISEE fino a 30.000 euro annui.
In caso di gravi malattie che richiedono l’uso di apparecchiature mediche ad alto consumo energetico, è previsto un altro bonus sociale per il disagio fisico. Questo bonus deve essere richiesto presso il proprio comune.
Tra le novità introdotte nel decreto, è prevista la possibilità di un bonus per il riscaldamento, che dovrebbe essere erogato da ottobre a dicembre 2023. Il finanziamento per questo bonus è di un miliardo di euro. Le modalità di erogazione del contributo saranno definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
Il decreto prevede anche conferme per alcuni crediti di imposta, sebbene con sconti fiscali ridotti. Le imprese con consumi elevati di energia elettrica avranno uno sconto fiscale del 20% sulle spese effettuate. Lo stesso sconto del 20% si applicherà alle aziende che consumano grandi quantità di gas, definite “gasivore“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.