Il G20 è il principale forum di cooperazione economica e finanziaria a livello globale. Si tiene ogni anno, e riunisce le principali economie del mondo
Cos’è il G20? Il summit del G20 di New Delhi del 2023 rappresenta il diciottesimo incontro del G20 (Gruppo delle Ventidue), un summit che si terrà dal 9 al 10 settembre 2023. Questo evento avrà luogo presso il Bharat Mandapam International Exhibition-Convention Centre, a Pragati Maidan, New Delhi. È il primo summit del G20 ospitato dall’India e in generale dalla regione del Sud Asia.
Origini
Inizialmente, l’India aveva programmato di ospitare il summit del G20 nel 2021, mentre l’Italia sarebbe stata l’ospite nel 2022. Durante il summit del G20 a Buenos Aires, in Argentina, nel 2018, il Primo Ministro Narendra Modi aveva chiesto all’Italia di ospitare il summit nel 2021 e di permettere all’India di farlo nel 2022, in occasione del 75º anniversario dell’indipendenza dell’India. L’Italia aveva acconsentito a far svolgere all’India il summit del G20 nel 2022 al suo posto, grazie all’amicizia tra i due paesi.
Tuttavia, su richiesta della Ministra degli Esteri indonesiana Retno Marsudi, l’India ha scambiato la sua presidenza del G20 con l’Indonesia poiché quest’ultima avrebbe anche presieduto l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) nel 2023.
Presidenza
Il summit del G20 di New Delhi è presieduto dal Primo Ministro indiano, Narendra Modi.
La presidenza dell’India è iniziata il 1 dicembre 2022, in preparazione al summit previsto per il terzo trimestre del 2023. La cerimonia di passaggio di consegne della presidenza è stata tenuta in occasione della chiusura del summit di Bali, durante la quale il presidente indonesiano Joko Widodo ha consegnato al Primo Ministro indiano Modi il martelletto della presidenza del G20. L’Indonesia ha presieduto il G20 nel 2022.
Priorità dell’agenda
L’India ha delineato sei priorità dell’agenda per il dialogo del G20 nel 2023:
- Sviluppo sostenibile, finanza climatica e LiFE (Leadership for Environment)
- Crescita accelerata, inclusiva e resiliente
- Accelerare i progressi relativi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)
- Trasformazione tecnologica e infrastruttura digitale pubblica
- Istituzioni multilaterali per il XXI secolo
- Sviluppo guidato dalle donne
In un’intervista del 26 agosto 2023, il Primo Ministro Modi si è detto ottimista riguardo all’evolversi dell’agenda dei paesi del G20 sotto la presidenza dell’India. L’agenda si sposta verso un approccio allo sviluppo incentrato sull’essere umano, in linea con le preoccupazioni del Sud del mondo, compresi i temi legati ai cambiamenti climatici, alla ristrutturazione del debito tramite il Common Framework for Debt del G20 e a una strategia per la regolamentazione delle criptovalute globali.
Preparativi
Il governo indiano ha stanziato un bilancio di 990 crore di rupie (circa 120 milioni di dollari USA) per gli eventi del G20. Per quanto riguarda la sicurezza dell’evento, il governo ha dispiegato 130.000 personale di sicurezza, tra cui 80.000 agenti di polizia della Delhi Police.
In vista del summit del G20, le autorità indiane, compreso il Servizio Archeologico dell’India, hanno intrapreso una massiccia demolizione di baraccopoli e quartieri informali in tutta New Delhi, con conseguente sgombero dei residenti più vulnerabili. Questa azione ha portato allo sgombero di un numero stimato di 250.000-300.000 persone. A Delhi, sono state demolite quasi 25 baraccopoli, compresi insediamenti a Yamuna Bank, Tughlaqabad e Mehrauli, tra gli altri.
Restrizioni a Delhi
Nel periodo di chiusura imposto ai 32 milioni di abitanti di Delhi, tutte le scuole, gli uffici, i luoghi di lavoro, i mercati, i ristoranti e i negozi non alimentari sono stati chiusi per tre giorni. Nel contempo, è stata limitata la circolazione sulle strade, è stato vietato consegnare cibo e le persone sono state consigliate a rimanere a casa.
Che cos’è il G20?
Il G20 (o “Gruppo dei 20”), è il principale forum di cooperazione economica e finanziaria a livello globale. Si tiene ogni anno, e riunisce le principali economie del mondo. È composto da 19 delle più grandi economie del mondo più l’Unione Europea.
Gli incontri si tengono ogni anno e durano 2 giorni. Il luogo in cui si tiene il vertice del G20 cambia ogni anno e, indipendentemente dal paese in cui si svolge, il leader di quel paese sarà responsabile dell’incontro di quell’anno.
Origine del G20
Il G20 è nato nel 1999. Inizialmente riservato ai ministri delle finanze e ai governatori delle banche centrali. Poi, dal 2008 è diventato un summit a cui partecipano anche i capi di Stato e di governo delle maggiori economie.
Quali paesi fanno parte del G20?
Il G20 rappresenta un gruppo di paesi che costituiscono l’80% del PIL globale, e il 60% della popolazione del pianeta.
I paesi che vi partecipano sono: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Corea del Sud, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
Oltre ai 20 membri fissi vi partecipano diverse organizzazioni e istituzioni internazionali, come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. Ci sono, poi, dei paesi “ospiti” (come la Spagna, che lo è in modo permanente), e altri che vengono invitati ad ogni edizione.
I leader possono anche incontrarsi tra loro per colloqui individuali (come il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.