Cosa pensa la stampa estera di Matteo Renzi?

Cosa dice la stampa estera sul leader di Italia Viva: “Matteo Renzi gioca con la politica per interessi personali”

Cosa pensa la stampa estera di Matteo Renzi?
Cosa pensa la stampa estera di Matteo Renzi. Analizzando la crisi di governo in Italia, i principali quotidiani esteri credono che la mossa di Renzi sia spinta solamente da interessi personali.

Il quotidiano inglese Financial Times ha detto: “Nel bel mezzo di una pandemia globale e di una brutta recessione potrebbe non sembrare il momento più opportuno per provare a far cadere il governo. A meno che tu non sia Matteo Renzi“. Secondo il Financial Times, si tratterebbe solamente di tutelare i propri interessi personali, dato che il premier Conte rappresenterebbe un ostacolo alle “rinnovate ambizioni politiche di Renzi dopo la nascita del suo nuovo piccolo partito“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il quotidiano francese Les Echos riconosce alcuni errori fatti da Conte, ma aggiunge che non è questo il momento per scatenare una crisi di Governo. L’autore dell’articolo, Olivier Tosseri, dice: “Matteo Renzi lo conosciamo tutti“. Renzi potrebbe essersi mosso solamente per ottenere qualcosa in più al tavolo del Governo. Anche perché in caso di elezioni Italia Viva sparirebbe, dice il giornalista.

Il Politico.eu, la versione europea dell’omonima testata americana, ipotizza il piano di Renzi: posizionarsi al centro e diventare l’ago della bilancia di qualsiasi Governo.

Il quotidiano spagnolo El Paìs ha parlato di “crisi irresponsabile in un momento di estrema fragilità“.

Il quotidiano Die Welt si chiede “se l’Italia ha bisogno di un nuovo Governo nel bel mezzo della peggiore crisi degli ultimi decenni“.

Infine, Gavin Jones, corrispondente da Roma per Reuters, ritiene che Renzi starebbe “giocando con la politica“, aggiungendo che il leader di Italia Viva starebbe agendo in “modo cinico e spregiudicato per un vantaggio politico o personale, anziché per il bene comune“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.