Camera dei deputati: cos’è e come funziona

La Camera dei Deputati è una delle 2 assemblee che compongono il Parlamento italiano. I deputati rimangono in carica per 5 anni

Camera dei deputati: cos'è e come funziona
Camera dei deputati: cos’è e come funziona. Il Parlamento (l’organo costituzionale cui è attribuito l’esercizio della funzione legislativa, ossia dove nascono le leggi dello Stato italiano) è diviso in 2 assemblee: la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.

All’interno di queste 2 camere si decidono le regole che devono rispettare i cittadini e il funzionamento della nostra società.

Le assemblee hanno più o meno gli stessi compiti e per questo motivo il nostro sistema è definito bicamerale perfetto. Camera e Senato, infatti, devono approvare lo stesso testo di una legge per poterla trasmettere al presidente della Repubblica che deciderà se farla diventare effettiva o rimandarla indietro al Parlamento per farla discutere di nuovo.

La Camera dei deputati ha sede a Montecitorio (un edificio storico di Roma), mentre il Senato ha sede all’interno di Palazzo Madama (un altro storico edificio di Roma, vicino a piazza Navona).

Chi sono i deputati

La parola “deputato” significa “persona designata da una comunità o dall’autorità competente allo svolgimento di un compito determinato o all’esecuzione di un mandato di una certa importanza o che richieda una competenza specifica“.

Per la Costituzione (il testo che contiene le leggi che fissano i principi e il funzionamento dello Stato italiano) il compito dei parlamentari, dopo essere stati eletti, è quello di rappresentare tutti i cittadini.

Fino ad ora, la Camera dei deputati era formata da 630 deputati. Dalle elezioni di settembre 2022, però, il numero scenderà a 400 (come deciso dai cittadini in seguito al referendum sul taglio dei parlamentari).

Per votare un parlamentare bisogna avere almeno 18 anni di età. Invece, per diventare deputati l’età minima è di 25 anni.

Quali sono i compiti della Camera dei Deputati?

I lavori dell’assemblea si svolgono secondo un calendario che viene fatto rispettare dal Presidente della Camera (terza carica dello Stato della Repubblica Italiana).

I deputati svolgono il loro compito per 5 anni (la durata di una legislatura). Quando si conclude questo periodo si va al voto e viene eletto un nuovo Parlamento.

I principali compiti dei deputati sono legati al processo di discussione, modifica e approvazione delle leggi.

I parlamentari della Camera, come quelli del Senato, devono anche votare la fiducia al governo (ossia dire “sì” o “no” al governo) ed eleggere il presidente della Repubblica.

Dove siedono i deputati?

Il Parlamento è formato (più o meno) da partiti di “destra“, di “sinistra“, e di “centro“. Questa definizione, nata in Francia poco prima della Rivoluzione francese, è legata alla zona nella quale i parlamentari di questi partiti si sedevano all’interno dell’arena politica. Con il passare del tempo la tradizione è stata portata avanti anche in Italia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.