Il candidato democratico ha superato la soglia dei 270 voti espressi dai grandi elettori. Il traguardo è stato raggiunto con i 55 voti elettorali della California
Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il candidato democratico ha superato la soglia dei 270 voti espressi dai grandi elettori. Con i 55 voti elettorali dello California, ha conquistato 302 grandi elettori, superando di gran lunga il quorum. Il prossimo passo sarà il 6 gennaio, quando il Congresso, in una sessione congiunta guidata dal vicepresidente Mike Pence, dovrà verificare e ratificare il voto del Collegio elettorale. Biden e il suo vice presidente, Kamala Harris, dovrebbero poi prestare giuramento il 20 gennaio alle 12.00.
Lo staff di Joe Biden ha anticipato il discorso che ratificherà definitivamente la vittoria elettorale
“Nella battaglia per l’anima dell’America, ha vinto la democrazia. Noi, il Popolo, abbiamo votato. La fede nelle nostre istituzioni ha retto. L’integrita delle nostre elezioni rimane intatta. […] Ora è il momento di voltare pagina, di unirci, di sanare le ferite. […] Come ho detto per tutta la campagna, sarò il presidente di tutti gli americani […] io sarò il presidente di tutti gli americani. […] Io lavorerò sodo per quelli che non mi hanno votato come per quelli che mi hanno votato. Se qualcuno ancora non lo sapeva ora lo sappiamo: quello che batte profondo nel cuore degli è americani è la democrazia. […] In America i politici non prendono il potere, è il popolo che lo concede loro. […] Abbiamo davanti a noi un lavoro urgente: mettere la pandemia sotto contro per poter vaccinare la nazione contro questo virus“.
Biden ha, poi, sottolineato la necessità di fornire “immediato aiuto economico così tanto necessario a così tanti americani che oggi sono colpiti“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.