Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 7 marzo 2023
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 7 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
Cosa devi sapere oggi:
Qatargate
Massimo Ruspandini: “Chiediamo al governo di costituirsi parte civile per la salvaguardia della immagine dell’Italia. Questo non è l’Italian Job, è il Socialist Job“.
Andrea Casu: “La nostra posizione è limpida, chi ha tradito i valori dell’Europa e della sinistra ha ferito l’anima di tutti i democratici e le democratiche.”
Turchia
Una coalizione di sei partiti di opposizione designa Kemal Kılıçdaroğlu come avversario di Erdogan alle elezioni presidenziali del 14 maggio.
Consiglio dei Ministri a Cutro
Il Consiglio dei Ministri è convocato a Cutro il 9 marzo
Rapporto debito/PIL
Giancarlo Giorgetti: “La positiva evoluzione del rapporto debito/PIL, passato dal 149,8% del 2021 al 144,7% del 2022, un livello inferiore alle nostre previsioni dell’autunno scorso, è un ottimo segnale della serietà dell’impegno al consolidamento dei conti pubblici“.
InvestEu
Paolo Gentiloni: “Il programma InvestEu andrebbe rafforzato. Il finanziamento attraverso InvestEu è stato fortemente anticipato, in quanto la maggior parte dei fondi proviene da Next Generation Eu. Entro la fine del 2023, dovranno essere approvati quasi 15 miliardi di euro di garanzia dell’Ue, lasciando solo circa 11 miliardi di euro per gli anni rimanenti, fino di questo Quadro finanziario pluriennale“.
Corte Costituzionale
Incostituzionale la norma del 1992 che sanciva la decorrenza del termine per la richiesta di indennizzo del danno vaccinale da quando l’avente diritto ha avuto conoscenza del danno e non da quando ha saputo la sua indennizzabilità.
Sanità pubblica
Carlo Calenda: “Il 60% degli ospedali italiani ha più di 40 anni: strutture fatiscenti, spesso non idonee a rispondere alla domanda di assistenza dei cittadini“.
Droga
Fratelli d’Italia presenta una proposta di legge, a firma Antonio Iannone, che equiparerebbe la vendita della cannabis light a scopo ricreativo a quella classica.
Maternità surrogata
Assegnata alla XII Commissione della Camera la pdl di FdI sulla perseguibilità del reato di maternità surrogata commesso all’estero da cittadino italiano. Reclusione da tre mesi a due anni e multa da 600.000 a un milione €.
Ponte sullo Stretto
Matteo Salvini: “Il ponte sullo Stretto si fa, assolutamente, lo confermano gli ingegneri.Sarà l’opera più ecocompatibile e green al mondo. L’obiettivo è partire con i lavori entro due anni e poi completarlo entro cinque-sei anni“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.