3 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica

Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 3 marzo 2023

3 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 3 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

Cosa devi sapere oggi:
Guerra in Ucraina

Il capo della diplomazia del Cremlino, Sergei Lavrov, elogia Silvio Berlusconi: “Un uomo ragionevole che non cerca di dipingere tutto in bianco e nero, non cerca di intensificare tensioni nel mondo sotto lo slogan della lotta della democrazia contro l’autocrazia“.


G20

Giorgia Meloni in India: “Abbiamo un grande lavoro da fare insieme, chissà che questo non mi porti a raggiungere le vette di consenso del primo ministro Modi, che è il più amato al mondo e che dimostra grande capacità di leadership“.

Giorgia Meloni negli Emirati Arabi Uniti: incontro ad Abu Dhabi con il ministro dell’Industria e della tecnologia avanzata e presidente designato della Cop28, Sultan Al Jaber.


Stop vendita auto a benzina e diesel

Slitta il voto sullo stop alla vendita di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035: forte rischio che il provvedimento venga affossato. Italia ferma sul no, insieme a Germania e Polonia.

Il ministro Urso: “Abbiamo svegliato l’Europa“.

Il ministro Salvini: “Ascoltata la voce di milioni di italiani. Abbiamo dimostrato di offrire argomenti di buonsenso sui tavoli internazionali, a difesa della nostra storia e del nostro lavoro. Strada ancora lunga ma non ci svenderemo alla Cina. La Lega c’è“.


Caso Cospito

L’Alto commissariato dell’ONU per i diritti umani ha inviato mercoledì 1 marzo allo Stato italiano la richiesta di applicazione di misure temporanee cautelative relative alla detenzione al 41bis di Alfredo Cospito: “Rispetto dei diritti civili e politici“.


Immigrazione

Maurizio Lupi: “Mentre l’opposizione soffia sul fuoco noi vogliamo lavorare ad un nuovo DecretoFlussi per regolarizzare l’ingresso dei migranti in Italia dando loro lavoro, formazione e dignità. La tragedia di Cutro dovrebbe spingere la politica a lavorare insieme, non a cercare capri espiatori”.


Inchiesta Covid

Giuseppe Conte: “Ritengo di aver agito con la massima umiltà nel confronto con gli esperti e con il massimo senso di responsabilità e il massimo impegno. Ci sono delle verifiche giudiziarie in corso, ben vengano. Risponderò nelle sedi opportune ma non vi aspettate da me show mediatici“.

Attilio Fontana: “Vergognoso che una persona che è stata sentita a inizio indagine come persona a conoscenza dei fatti scopra dai giornali di essere stato trasformato in indagato. Sicuramente non succederà niente. Ho saputo dai giornali cose che non sapevo“.

Enrico Costa: “Nell’inchiesta Covid gli indagati non avevano ancora letto l’avviso che però era pubblicato alla lettera sulle agenzie di stampa con il procuratore intervistato a destra e sinistra per commentarlo ed il consulente dell’accusa, oggi Senatore, che imperversa tra tv e giornali”.

Claudio Borghi: “La cosa incredibile è che su tutto quello che ci sarebbe da indagare per la gestione pandemica di speranza, se capisco giusto, l’unica indagine al momento nota è una che ha come presupposto che ci voleva PIU’ LOCKDOWN. Voi capite cosa ciò implica vero? Significa che sindaci, regioni e governi faranno la corsa a implementare qualsiasi misura restrittiva, anche la più cretina, per paura di essere indagati come responsabili di qualsiasi cosa. Sarà forse il caso di arci una riflessione molto molto accurata.


Salario minimo

Giuseppe Conte: “Attendiamo la calendarizzazione della proposta di legge sul salario minimo legale, a mia firma. Questo Elly Schlein lo ha dichiarato essere un obiettivo prioritario anche per il #PD. Lo ha dichiarato anche #Calenda. Quindi confidiamo di potere avere le forze di opposizione e coinvolgere la maggioranza in quella che è una emergenza nazionale: buste paga da fame“.


Cannabis

Maurizio Gasparri: “Dopo le assemblee per l’abolizione del 41 bis a sostegno di Cospito nelle scuole si fanno anche assemblee sulla legalizzazione delle droghe. Presenterò un’interrogazione al ministro Valditara per sapere cos’è accaduto in questa scuola siciliana“.

Si possono tenere assemblee per minimizzare i pericoli delle droghe? La scuola può diventare un luogo di diseducazione invece che una sede dove evidenziare i pericoli delle droghe, di tutte le droghe? Quanto è avvenuto è gravissimo“.

La droga non sarà mai legalizzata. Tutte le droghe fanno male. E la scuola deve dare informazioni sui danni causati dagli stupefacenti. Non deve essere un luogo per propagandare l’uso delle droghe“.


Ponte sullo Stretto

Matteo Salvini: “Entro metà marzo voglio portare al Consiglio dei ministri il decreto ponte che darà a 60 milioni di italiani un progetto più green, più ambizioso e moderno: è un’opera che costa di più non farla che realizzarla“.


Morto il senatore Bruno Astorre

Bruno Astorre, Segretario regionale del PD nel Lazio, è morto a 59 anni. Si trovava in uno degli uffici del Senato, a palazzo Cenci. In seguito alla morte di Bruno Astorre, eletto nel listino proporzionalmente Lazio 2, subentra al Senato Filippo Sensi.

Claudio Borghi: “Sconvolto dalla notizia del suicidio del collega Senatore Bruno Astorre“.

Giorgia Meloni: “Sono profondamente turbata dalla notizia della scomparsa di Bruno #Astorre. Un avversario appassionato e leale, una persona perbene. A nome mio e del governo, mi stringo al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.