Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 2 marzo 2023
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 2 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
Cosa devi sapere oggi:
Patente digitale Ue
La Commissione europea ha proposto la patente digitale valida in tutta l’Unione e la possibilità dai 17 anni di far pratica di guida su auto e camion accompagnati: se passeranno l’esame potranno guidare da soli già dal compimento dei 18 anni.
Stop vendita auto a motore termici dal 2035
Voto rinviato perché maggioranza incerta. Oltre all’Italia, anche Polonia, Germania annunciano che voteranno contro, mentre la Bulgaria si asterrà. Essendo previsto in Consiglio un voto a maggioranza qualificata (il 55% degli Stati che devono rappresentare il 65% della popolazione), il provvedimento rischia di essere respinto.
Frodi IVA
La Procura Ue incorona per l’anno 2022 l’Italia “regina” di frodi con 3,2 miliardi di euro di danni finanziari a fronte di 285 indagini attive. Di questi, 2,7 miliardi derivano da frodi all’Iva.
Grecia
Il ministro dei trasporti Karamanlis si dimette per rispetto alle vittime dell’incidente ferroviario il ministro dei trasporti: “Quando succede qualcosa di così tragico, non è possibile andare avanti come se nulla sia successo”.
Giorgia Meloni in India
La premier Meloni accolta dal primo ministro indiano Narendra Modi a Nuova Delhi al Rashtrapati Bhawan, il palazzo presidenziale: per la premier italiana è il primo viaggio bilaterale in Asia dall’inizio del mandato.
Lamberto Dini a 1giornodapecora
“Negli Stati Uniti si chiedono se le armi che mandiamo siano state realmente utilizzate per fare la guerra oppure, come hanno scritto molti giornali, se il 40% di quelle armi vengono rivendute dall’ucraina al mercato nero.”
“Da Zelensky non sarei andato, questo presidente dell’Ucraina non mi convince. Ha abolito tutti i partiti, nel suo paese c’è una corruzione pazzesca.”
“Le sanzioni alla Russia sono affidabili? Sono uno strumento di dubbia legalità e sono sempre aggirabili. Certamente danneggiano la Russia“.
Giorgia Meloni in una intervista al settimanale Grazie
“Ho avuto la fortuna di avere una madre e una famiglia che non mi hanno mai fatto mancare nulla, ma non posso dire che l’assenza di mio padre non abbia pesato nella mia vita“.
“Ho capito pienamente l’assenza di mio padre quando lui è morto, e mi sono resa conto della profondità della sofferenza che il suo vuoto aveva creato in me“.
“Non conosco nessuno che rinuncerebbe a uno dei propri genitori o che sceglierebbe di essere cresciuto solo dal padre o dalla madre. I bambini hanno il diritto di avere il massimo: una mamma e un papà“.
“Oggi si rivendica il diritto unilaterale di proclamarsi donna oppure uomo al di là di qualsiasi percorso, chirurgico, farmacologico e anche amministrativo. Maschile e femminile sono radicati nei corpi ed è un dato incontrovertibile“.
“Oggi per essere donna, si pretende che basti proclamarsi tale, nel frattempo si lavora a cancellarne il corpo, l’essenza, la differenza. Le donne sono le prime vittime dell’ideologia gender. La pensano così anche molte femministe“.
Utero in affitto: “È la legge italiana a dire che questa pratica non è lecita, non io. Non credo che commercializzare il corpo femminile e trasformare la maternità in un business possano essere considerate delle conquiste di civiltà“.
“L’utero in affitto è la schiavitù del terzo millennio e non mi rassegnerò mai all’idea che possa essere l’esito di secoli di lotte per i diritti delle donne“.
“L’ideologia gender andrà a discapito delle donne: ne sono le prime vittime”. Plauso di Arcilesbica: “Siamo d’accordo con lei: dare la possibilità ad un uomo di dichiararsi donna danneggia le donne stesse“.
La presidente di Arcilesbica, Cristina Gramolini: “Sono d’accordo con la Meloni sul fatto che dare la possibilità ad un uomo di dichiararsi donna, al di là di qualsiasi percorso chirurgico, farmacologico e amministrativo, danneggi le donne“.
Audizione lla Commissione Affari costituzionali della Camera
Piantedosi: “Frontex, che per primo ha individuato l’imbarcazione dopo le 22 del 25 febbraio a 40 miglia nautiche dall’Italia, non aveva segnalato una situazione di pericolo o distress a bordo, evidenziando la presenza di una persona sopra coperta e altre sotto coperta e una buona galleggiabilità dell’imbarcazione. Poi c’è stato un peggioramento delle condizioni meteo“.
Elly Schlein a Piantedosi: “Il comandante della capitaneria di porto di Crotone ha detto che quelle persone si potevano salvare. Perché non c’è stato l’intervento per evitare questa strage? C’erano gli strumenti per sapere che quelle persone erano a rischio“. Elly Schlein chiede a Matteo Piantedosi di dimettersi.
Tommaso Foti: “Da quando il centrodestra ha stravinto le elezioni e si è insediato il governo Meloni, la sinistra in tilt non fa altre che chiedere ogni giorno, come un disco rotto, le dimissioni di qualche nostro deputato, ministro o sottosegretario.”
Naufragio Calabria
Matteo Salvini: “Non una parola contro i veri responsabili della strage, cioè i trafficanti di esseri umani, ma insulti e fango contro la Guardia Costiera e il sottoscritto. Vergognoso che i giornali di sinistra scarichino le colpe sulle donne e gli uomini in divisa“.
“Sono abituato alle menzogne contro di me, ma non accetto infamie su chi da sempre, tra enormi sforzi e sacrifici, salva vite umane“.
“Aiutare chi è in difficoltà non è una scelta ma un dovere: è folle e gravemente offensivo immaginare che qualcuno abbia voluto far morire delle persone. Solidarietà ai 10.200 donne e uomini della Guardia Costiera. Ci tuteleremo nelle sedi opportune“.
Senato e Camera
Il Senato approva in via definitiva il disegno di legge per sull’istituzione di una Commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie.
Via libera del Senato, per alzata di mano, al Dl Sisma. Il provvedimento in scadenza il 12 marzo, passa ora all’esame della Camera-
Il Senato approva all’unanimità il disegno di legge sul computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali sotto i 15mila abitanti: saranno valide se voterà il 40% degli elettori, e non più il 50%. Il provvedimento passa alla #Camera per l’ok definitivo-
La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge Ilva: 194 voti a favore, 138 contrari e 4 astenuti.
Via libera definitivo della Camera al decreto legge Ilva: 144 voti a favore, 103 contrari e 16 astenuti.
Nomine
Il Consiglio dei Ministri ha nominato Barbara Casagrande, precedentemente dirigente del MIT, Segretario Generale del Ministero del Turismo.
La presidenza del Consiglio dei ministri comunica che, a partire dal prossimo 6 marzo, sarà effettiva la nomina di Mario Sechi quale capo dell’ufficio stampa e relazioni con i media.
Pensioni
Matteo Salvini: “Da oggi aumentano le pensioni di milioni di italiane e italiani, restituendo potere d’acquisto a tante persone in difficoltà. Una promessa del governo e della #Lega mantenuta in pochi mesi. Bene così“.
Emergenza siccità
Concluso il vertice a Palazzo Chigi: il governo intende preparare un decreto legge con l’individuazione di un supercommissario ad hoc
Covid-19
Giuseppe Conte, Roberto Speranza, Attilio Fontana e Giulio Gallera indagati dai pm di Bergamo.
Nell’indagine della procura di Bergamo risultano coinvolti l’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’ex ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente appena riconfermato della Lombardia Attilio Fontana e il suo ex assessore al Welfare, Giulio Gallera. Indagati anche diversi dirigenti chiave del ministero della Salute, tra cui il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro; il coordinatore del primo Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, l’allora capo della Protezione Civile Angelo Borrelli e il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli.
Nelle audizioni alla commissione Affari sociali della Camera sono comprese quelle di Matteo Bassetti, Donato Greco, Massimo Galli, Eugenia Tognotti, Nino Cartabellotta e Francesco Zambon.
Autonomia differenziata
Vincenzo DeLuca: “L’autonomia differenziata significherebbe la morte del Sud“.
Regione Lazio
Francesco Rocca firma in Corte d’Appello: è ufficialmente il presidente della Regione Lazio
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.