Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 4 marzo 2023
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 14 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
Cosa devi sapere oggi:
Case green
Sulle case green c’è il via libera dell’Eurocamera alla cosiddetta direttiva per l’efficienza energetica degli edifici in tutta Europa. 343 voti favorevoli, 216 voti contrari e 78 astenuti. Il testo è stato emendato dal Pe in più parti.
Kenya
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto l’ordine del cuore d’oro del Kenya.
“Agli accordi siglati questa mattina altri ne seguiranno perché le nostre comunità imprenditoriali hanno stretti elementi di collegamento e collaborazione molto intensa”
“I nostri due Paesi hanno relazioni eccellenti, consolidate che sono il segno dell’amicizia fra i nostri due popoli”
“Occorre intensificare la collaborazione dell’Ue con il Kenya per contribuire in questa azione preziosa volta alla pace, allo sviluppo e alla crescita economica nel Continente africano”
“Le relazioni tra Kenya e Italia sono eccellenti, un modello che vorremmo replicare ovunque.”
Flussi migratori
Adolfo Urso: “Le nuove norme che sono state approvate nell’ultimo Consiglio dei Ministri sono tese da un parte a rafforzare gli strumenti di contrasto ai flussi migratori illegali e all’azione delle reti criminali che operano la tratta di esseri umani, dall’altra a semplificare le procedure per l’accesso, attraverso canali legali, dei migranti qualificati. Per quanto di nostra pertinenza, stiamo procedendo a un censimento dei fabbisogni e delle competenze che interessano il nostro sistema d’impresa, in modo da avere una visione aggiornata su quali tipologie di lavoro c’è maggior bisogno nel nostro Paese anche al fine di realizzare la formazione direttamente nei paesi d’origine. A breve avremo un quadro chiaro della situazione, anche dal punto di vista numerico”.
Adolfo Urso: “L’obiettivo è arrivare a un andamento di flussi regolari in corrispondenza con le esigenze delle imprese e del settore produttivo in generale. Le nuove disposizioni vanno proprio in tal senso: una programmazione che si realizzerà con i Paesi di origine, introducendo anche un sistema di premialità per chi maggiormente rispetta le regole”.
Milano
Il Comune di Milano, dopo una circolare del Prefetto, ha interrotto le trascrizioni dei certificati di nascita esteri dei figli nati da coppie omogenitoriali.
Beppe Sala: “Nostro malgrado, non possono più essere registrati gli atti di nascita di figli nati da due uomini che hanno fatto ricorso a GPA all’estero o da due donne che hanno fatto ricorso a PMA all’estero con parto in Italia. Potranno essere trascritti solo i certificati dei figli di due donne che hanno fatto ricorso a PMA all’estero con parto all’estero”.
Euro 7
Matteo Salvini, alla riunione dei ministri dei Trasporti Ue, ribadisce il no dell’Italia al regolamento su Euro 7 per le auto: “Governo contrario anche sul dossier CO2 per veicoli leggeri e pesanti, a meno che non rientrino i biocarburanti e i sintetici e-fuel”.
Migranti
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Molti migranti in arrivo dall’Africa provengono da aree controllate dal gruppo paramilitare russo Wagner. Non vorrei che ci fosse un tentativo di spingere i migranti verso l’Italia”.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto::
“L’aumento esponenziale del fenomeno migratorio è parte di una chiara strategia di guerra ibrida che la divisione Wagner sta attuando, utilizzando il suo peso rilevante in Africa”.
Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin risponde a Crosetto: “Dovrebbe guardare meno in altre direzioni e occuparsi dei suoi problemi, che probabilmente non è riuscito a risolvere. Noi non siamo al corrente di ciò che sta succedendo con la crisi migratoria”.
Prigozhin definisce Crosetto ‘mudak’, un termine che in russo corrisponde a un pesante insulto, lo accusa per aver parlato di “divisione Wagner”: “Prima si parlava di compagnia privata, poi gruppo Wagner, ora l’Italia usa per la prima volta in tanti anni ‘divisione'”
Droga
Alfredo Mantovano:
“La droga è una minaccia per la salute di ogni persona e per la sicurezza delle nostre comunità. È nostro dovere opporci a qualsiasi forma di traffico di sostanze stupefacenti e alla legalizzazione di talune di esse, perché tutte sono dannose, non ci sono droghe leggere”.
“E’ importante l’attività di prevenzione e comunicazione rivolta soprattutto agli adolescenti, ponendo attenzione al trattamento e al recupero delle persone dipendenti. Le comunità terapeutiche nel 2021 hanno fornito assistenza a 123.871 persone con dipendenza”.
“Prima di interessarci ai mg in più o in meno, è più importante il significato dei termini libertà e responsabilità. Chi vuole riscrivere le leggi sulla droga avvicinandole a esperienze di legalizzazione, ha la declinazione di fare quello che si vuole, incluso darsi la morte, o comunque porre se stesso nelle condizioni di non essere più se stesso. Chi contrasta questa deriva è convinto invece che la libertà è porsi nelle condizioni di rispettare sempre se stessi e la propria dignità e dare senso alla propria vita”.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.