Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 13 marzo 2023
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 13 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
Cosa devi sapere oggi:
UE
Bando dei motori a combustione, si allarga l’alleanza contraria alle norme ipotizzate dalla Commissione: anche l’Austria si annuncia contraria.
Francia
La Premier Borne dopo l’approvazione del Senato alla contentata riforma delle pensioni:”È stato fatto un passo importante. Esiste una maggioranza in Parlamento” per votare la riforma, con riferimento al voto che si attende più serrato.
Regno Unito
Rishi Sunak a Repubblica: “Salvini mi elogia per la legge anti sbarchi definendola “Severa ma giusta”? Direi dura, ma giusta. Non credo sia etico continuare a insistere con questo status quo in cui le persone muoiono in mare, come al largo delle coste italiane, sfruttare dalle gang criminali. Anche perché le nostre risorse e la nostra generosità per aiutare le persone vulnerabili e bisognose che arrivano legalmente sarebbero prosciugate da coloro che sbarcano illegalmente”.
Svizzera
Il presidente Berset contrario all’esportazione delle armi svizzere da parte di Germania e Spagna in Ucraina: “Le armi svizzere non dovrebbero essere usate nelle guerre”.
Presidente della Repubblica
Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, sarà in Kenya da domani 13 marzo fino al 16 marzo. Tappa a Nairobi e Malindi. Con lui il viceministro agli Esteri con delega per l’Africa, Edmondo Cirielli.
Svuota carceri
Andrea Delmastro annuncia il nuovo provvedimento del governo: “Tossicomani in comunità e non in cella, così svuotiamo le carceri.” Sulla norma ok anche di Nordio e Meloni.
Borseggiatrici a Milano
Monica Romano (PD), consigliera comunale di Milano, interviene sul tema delle borseggiatrici nella metro di Milano e su chi le filma per far vedere i loro volti.
Marco Bestetti: “Le metropolitane di Milano sono infestate da borseggiatrici rom che rubano indisturbate da anni. I volontari di Milano Bella da Dio si sono organizzati per contrastarle, informando i loro followers e avvisando i passeggeri della loro presenza sui vagoni.
Un’opera meritoria, visto il lassismo del Comune di Milano. Ma per la Consigliera comunale del PD, il problema non sono le ladre, ma i volontari che le contrastano. Siamo al delirio.”
Cateno DeLuca
Cateno DeLuca starebbe lavorando ad una maxi alleanza per le europee, che comprende oltre 32 movimenti. Presenti all’ultima assemblea anche Mastella, l’ex viceministro Castelli, Pino Aprile, Vittorio Sgarbi, il PRI, l’Italia dei Valori e la lista Moratti.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.