10 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica

Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 10 marzo 2023

10 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 10 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

Cosa devi sapere oggi:
Ungheria

L’Ungheria ha presentato un controricorso alla Corte di Giustizia UE sulla procedura d’infrazione aperta dalla Commissione Europea contro Budapest in relazione alla legge ungherese che vieta la ‘promozione dell’omosessualità’ nei confronti di minori.

Judit Varga, Ministra Giustizia Ungheria: “L’istruzione è di competenza nazionale. I genitori hanno diritto a decidere in merito all’educazione dei propri figli. Proprio come abbiamo fatto finora, andremo avanti fino alla fine quando si tratta di


Cina

Xi Jinping rieletto Presidente per la terza volta: 2.952 voti a favore, nessuno contrario.


Cdm di Cutro

Giorgia Meloni:
“È la prima volta che un Cdm si svolge nel luogo di una tragedia e la presenza dell’intero Consiglio vuole ribadire quanto il governo sia concentrato sul dossier migratorio”

“Abbiamo voluto celebrare qui il Cdm per dare un segnale simbolico e concreto dopo la tragedia di Cutro”.

“Con il Cdm a Cutro abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza alle popolazioni che in questi anni sono state più colpite dal tema migratorio”.

“Esprimiamo in modo compatto il nostro cordoglio per le vittime di queste tragedie e per il dolore dei loro cari”.


Schlein

Insulti antisemiti contro Schlein a Viterbo, solidarietà bipartisan dal mondo della politica.

Giorgia Meloni esprime solidarietà alla segretaria del PD, Elly #Schlein: “Atto vergognoso e indegno. Gesto da condannare con assoluta fermezza”.


Matrimonio egualitario

Ivan Scalfarotto:
“Tutto il mondo occidentale riconosce il matrimonio egualitario e mi sono chiesto quando l’Italia sarebbe stata pronta a compiere questo passo. Sono passati 7 anni dalle unioni civili, questa legge è ormai pacificamente accettata da tutti, è parte della vita del Paese, questo è quindi il momento di andare avanti così come è accaduto in tutti i Paesi occidentali”.

“Questo ddl è a mia prima firma, dentro #IV e dentro Azione ci sono naturalmente sensibilità diverse sul tema, per questo non è presentato come gruppo ma solo a nome mio. Lo stesso testo verrà presentato anche alla Camera dalla mia collega Giulia #Pastorella. Vogliamo fare in modo che tutte le coppie accedano a un unico istituto”.

Gianmarco Centinaio:
“il cdx valuterà la proposta di #Scalfarotto. Penso che la società vada avanti, perché si deve crescere e non regredire. Lo dico io che nel 2016 feci le barricate contro le unioni civili. Se si mettono in mezzo i bambini però comincio ad avere idee diverse”.


Teatro Regio di Parma

Via libera, per alzata di mano, ed all’unanimità, da parte dell’Aula del Senato, al disegno di legge, sulla dichiarazione di monumento nazionale del teatro Regio di Parma.


Esame di maturità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di maturità: prima prova scritta il 21 giugno 2023 alle ore 8.30.


Decreto flussi

Matteo Piantedosi: “Le norme che abbiamo proposto prevedono la semplificazione delle procedure per il rilascio del nulla osta al lavoro. Veniamo incontro alle esigenze delle aziende e dei richiedenti”.


Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Il prefetto Bruno Frattasi è il nuovo capo direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Subentra a Roberto Baldoni, dimessosi lunedì.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.