1 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica

Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 1 marzo 2023

1 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 1 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

Cosa devi sapere oggi:
Consiglio superiore della Magistratura

Con un voto all’unanimità, il Consiglio superiore della Magistratura ha nominato per la prima volta nella storia una donna alla guida della Corte di Cassazione: Margherita Cassano, già presidente aggiunto, sarà il nuovo primo presidente della Corte.

Carlo Nordio: “Congratulazioni a Margherita Cassano, prima donna ai vertici della Corte di Cassazione. La sua nomina a primo presidente della Suprema Corte è il traguardo di un percorso iniziato 60 anni fa, con l’ingresso delle prime donne in magistratura e rappresenta un ulteriore fondamentale passo in avanti verso l’effettiva parità di genere“.

Il Presidente della Repubblica Mattarella si congratula con Cassano: “È un momento importante per la Repubblica oltre che per l’ordine giudiziario”.


Commissione d’inchiesta Covid

Galeazzo Bignami: “La commissione d’inchiesta indagherà su tutta la gestione della pandemia e quando dico tutto, non dico ‘tutto meno la fase iniziale, tutto meno i rapporti con la Cina, tutto meno le reazioni avverse, tutto meno le reazioni domiciliari’. Intendiamo dire tutto”.


Dimissioni

Si dimette Giovanni Sallusti, portavoce del ministero dell’istruzione Giuseppe Valditara.

Si dimette Marina #Nalesso, portavoce del ministro della Cultura Gennaro #Sangiuliano.


Siccità

Francesco Lollobrigida: “Il governo lavora su nomina di un commissario speciale o un’altra formula che permetta di superare la burocrazia, poiché troppe scrivanie producono un rallentamento del tempo davanti a un problema che va affrontato subito“.


Migranti

Francesco Lollobrigida: “Noi quest’anno lavoreremo per far entrare legalmente quasi 500.000 immigrati legali. Questo può essere organizzato anche attraverso accordi multilaterali e bilaterali per sostenere l’immigrazione legale“.


Ong

Il sottosegretario Mantovano alla presentazione della relazione 2022 dell’intelligence: “È un fatto oggettivo che non comporta considerazioni etiche sulle ong il fatto che se piazzo navi al limite delle acque territoriali aumento la probabilità che barchini di fortuna partano dalla terraferma nella certezza di incontrare queste navi. La Relazione descrive esattamente questa dinamica: la presenza delle navi ong aumenta la probabilità di incidenti, rovesciamenti e morti in mare“.


Diffamazione Salvini-Rackete

La Giunta delle elezioni e immunità del Senato nega la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per le opinioni espresse su Carola Rackete, all’epoca comandante della Sea Watch 3.

La richiesta contro l’autorizzazione a procedere contro il ministro ha avuto 10 voti favorevoli, 3 contrari (2 del PD e uno del M5S) e due astenuti (Ivan Scalfarotto di IV e Ilaria Cucchi di AVS). Al Senato la decisione definitiva.


Federazione Azione-Italia viva

Carlo Calenda ha presentato al comitato politico della Federazione Azione-Italia viva una road map per arrivare al partito unico entro l’autunno di quest’anno.


Elly Schlein

Polemiche sul web per un vecchio tweet di Elly Schlein contro Enrico Letta: “Se fanno premier Enrico Letta,con tutti i danni che ha fatto già solo nel PD, LA MARCIA SU ROMA LA FACCIO IO.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.