Ruta: specifiche e proprietà

La Ruta è una pianta comune nei territori italiani nota come “erba che tiene lontano gli spiriti”

Ruta: specifiche e proprietà

Ruta: specifiche e proprietà. La Ruta, conosciuta scientificamente come “Ruta graveolens“, è una pianta comune nei territori italiani. Questa pianta cresce spontaneamente in molte regioni, dalle aree pianeggianti a livello del mare fino a circa mille metri di altitudine.

In passato, la ruta era nota come “erba che tiene lontano gli spiriti” poiché si credeva avesse il potere di scacciare le streghe e il malocchio. La Ruta graveolens era anche utilizzata come rimedio naturale per diversi disturbi. Veniva impiegata per alleviare vari tipi di dolore, inclusi i dolori mestruali, il mal di denti, il mal di gola e il mal d’orecchi.

Proprietà e benefici della Ruta

Le foglie della Ruta, oltre a essere state considerate magiche dagli antichi, sono utilizzate per scopi terapeutici. Contengono oli essenziali ricchi di flavonoidi, alcaloidi, cumarine, fenoli, aminoacidi, furanocumarine e saponine.

La ruta include anche una piccola percentuale (2%) di rutina, un principio attivo con notevoli proprietà antiossidanti, utile per prevenire l’invecchiamento cellulare e promuovere il benessere generale dell’organismo.

Nelle dosi consigliate, la pianta ha proprietà digestive, antispasmodiche e antinfiammatorie a livello intestinale. Inoltre, la ruta possiede proprietà emmenagoghe, cioè è in grado di stimolare il flusso mestruale.

Ruta in cucina

In cucina, un rametto di ruta viene tradizionalmente utilizzato per insaporire la grappa. Le foglie fresche possono essere impiegate per arricchire il sapore di varie pietanze, ma è importante usarle con moderazione.

Controindicazioni della Ruta

È importante fare attenzione all’assunzione della Ruta, poiché in quantità eccessive può risultare tossica. Questo è dovuto alla presenza di furanocumarine e saponine, che possono avere effetti dannosi e, in casi estremi, addirittura letali per l’uomo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.