Pilosella: specifiche e proprietà

La pilosella è una pianta erbacea perenne con caratteristiche infiorescenze gialle, ampiamente utilizzata nella cosmesi naturale e nella fitoterapia

Pilosella: specifiche e proprietà
Pilosella: specifiche e proprietà. La pilosella è una pianta erbacea perenne con caratteristiche infiorescenze gialle, conosciuta anche come “Hieracium pilosella“. È ampiamente utilizzata nella cosmesi naturale e nella fitoterapia per le sue proprietà diuretiche e drenanti, utili nel combattere la ritenzione idrica, la cellulite e l’ipertensione.

Diffusa in Europa e Asia del Nord, soprattutto nelle zone montuose con terreni sabbiosi e ben soleggiati, la pilosella si distingue per la sua peluria biancastra che ricopre foglie e steli, e per i suoi fiori giallo tenue, che spesso formano tappeti colorati su prati e terreni incolti.

Il nome scientifico, Hieracium, deriva dal latino “hierax“, che significa “sparviero“, probabilmente legato alla credenza popolare che i rapaci si nutrano delle foglie vellutate della pianta per migliorare la vista durante la caccia. La tradizione contadina la conosce anche con nomi volgari come “orecchio di topo” o “lingua di gatto“, riferendosi alla forma oblunga delle sue foglie basali.

Proprietà della Pilosella

La Pilosella è nota per le sue proprietà diuretiche, che favoriscono l’eliminazione delle tossine e la depurazione del fegato aumentando la produzione di urina. Questo la rende utile nella cura dei calcoli urici e nel purificare il sangue da eccessive proteine animali nell’alimentazione.

L’ubelliferone presente nella pianta ha un’azione antisettica sulle vie urinarie, efficace nel trattamento di cistiti, uretriti e altre infezioni del tratto urogenitale. I flavonoidi e i triterpeni proteggono le mucose vescicali e accelerano il processo di riparazione dei tessuti.

Tisana a base di Pilosella

La Pilosella può essere utilizzata per preparare tisane diuretiche e depurative. Per prepararla, basta versare un cucchiaio raso di parti aeree di pilosella in una tazza d’acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per almeno 10 minuti. Successivamente, filtrare la tisana e consumarla lontano dai pasti.

Controindicazioni della Pilosella

A causa della sua potente azione diuretica, è consigliabile prestare attenzione alle possibili interazioni con altri farmaci diuretici. Si consiglia di consultare il proprio medico prima di utilizzare la Pilosella.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.