Graviola: specifiche e proprietà

La Graviola è il frutto dell’Annona Muricata, una pianta tropicale sempreverde originaria delle Antille ma diffusa anche in molte zone dell’America

Graviola: specifiche e proprietà
Graviola: specifiche e proprietà. La Graviola è il frutto dell’Annona Muricata, una pianta tropicale sempreverde originaria delle Antille ma diffusa anche in molte zone dell’America del Nord e del Sud, in particolare nell’Amazzonia. È conosciuta anche come Guanàbana o Corossole. Le sue condizioni ottimali di crescita si trovano in zone ad alto tasso di umidità, come il sud della Florida e il nord dell’Australia.

Caratteristiche della Graviola

La Graviola è un frutto esternamente verde-giallo, con un peso che può raggiungere i 4 chili e un diametro di 20-30 cm. La sua buccia è coperta da spine morbide e cela una polpa morbida, succosa e molto dolce.

Il suo sapore è un mix insolito di fragola e ananas con leggere note agrumate che contrastano con un sottile gusto cremoso, simile a cocco e banana. È consigliabile consumarlo quando è maturo per evitare che si deteriori facilmente. Si può semplicemente tagliare a metà e gustare con un cucchiaino o utilizzarlo per preparare frullati.

Proprietà della Graviola

La Graviola è interessante dal punto di vista nutrizionale in quanto contiene significative quantità di vitamina C, B1 e B2.

Le sue proprietà antiossidanti la rendono un valido supporto per il sistema immunitario. Le sostanze presenti in questo frutto sembrano inoltre avere un ruolo importante nell’azione antinfiammatoria, analgesica e citotossica.

Sebbene non ci siano ancora dati clinici su larga scala e le evidenze scientifiche siano principalmente sperimentali, la Graviola e le sue sostanze potrebbero avere anche un potenziale effetto antitumorale, soprattutto in una prospettiva preventiva, come altri alimenti (come la curcuma) che sono stati oggetto di studi simili.

Controindicazioni della Graviola

Le uniche precauzioni riguardanti l’assunzione a lungo termine della Graviola sono per le donne in gravidanza e per le persone con pressione bassa.

Tuttavia, è consigliabile evitare il consumo in quantità eccessive poiché potrebbe causare disturbi come nausea e vomito.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.