La damiana è una pianta conosciuta soprattutto per la sua capacità di aumentare il desiderio sessuale
Damiana: specifiche e proprietà. La damiana è una pianta conosciuta soprattutto per la sua capacità di aumentare il desiderio sessuale, particolarmente riconosciuta nel mondo anglosassone. Si utilizzava l’estratto di questa pianta per aiutare con problemi di origine psicologica legati alla sfera sessuale maschile.
Il suo prezioso complesso di sostanze naturali aveva la capacità di risvegliare il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne, rendendola una delle piante afrodisiache più note e spesso utilizzate per trattare disturbi sessuali di natura psicologica e per curare l’impotenza maschile. Questa era la proprietà più celebre della damiana.
Già nel suo nome botanico, turnera diffusa aphrodisiaca, si poteva intuire questa importante caratteristica. La damiana, originaria dei paesi dell’America tropicale, era un piccolo arbusto che, quando cresceva completamente, non superava i 90 cm di altezza.
Le sue foglie erano di un verde intenso, di forma ovale e lanceolata, e qua e là erano interrotte da piccoli fiori solitari di un bel colore giallo acceso. Il suo frutto, invece, era una bacca profumata e resinosa.
Storia della damiana
La damiana è stata scoperta e studiata per la prima volta dallo scienziato inglese William Turner, il quale le ha dato il nome botanico “turnera“. Tuttavia, la sua storia risale a tempi ancora più antichi, poiché i Maya la utilizzavano come tonico, diuretico e lassativo.
In Messico, era conosciuta anche come “tè messicano” ed era (ed è) considerata dalle donne messicane come un elisir d’amore. Bevuta poco prima di andare a dormire, si diceva che stimolasse il desiderio di coppia e favorisse l’eccitazione maschile.
Proprietà della damiana
La damiana è stata inserita nel formulario nazionale degli Stati Uniti come afrodisiaco e come rimedio per problemi di impotenza e frigidità. Anche nella farmacopea britannica viene menzionata come rimedio per neurosi, impotenza, frigidità, ansia da prestazione ed esaurimento nervoso.
Le foglie della damiana contengono glicoside cianogeno, resine, olio essenziale, tannini e una sostanza amara non ancora identificata. Questi componenti hanno un effetto antidepressivo e tonico-stimolante. L’olio essenziale della damiana è inoltre un buon espettorante, utile in caso di tosse, bronchite e asma.
Ricetta con la damiana
Se assunta nelle dosi consigliate, la damiana non ha mostrato alcun effetto collaterale. Gli estratti possono essere presi in forma di compresse o capsule al mattino e nel pomeriggio, preferibilmente lontano dai pasti. La quantità adeguata di estratto secco è di circa 800 mg per due settimane.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.