Chi è Elisa Toffoli, cantante famosa per “Labyrinth”, “Una poesia anche per te”, “Eppure sentire” e tante altre
Chi è Elisa Toffoli. Elisa è una cantante originaria di Trieste. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 1997 e nel corso degli anni ha ottenuto numerosi successi e riconoscimenti. Ha vinto il Festival di Sanremo nel 2001 con la canzone “Luce (tramonti a nord est)” e si è classificata al secondo posto a Sanremo nel 2022 con il brano “O Forse Sei Tu“.
Scheda
- Data di nascita: 19 dicembre 1977
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 163 cm
- Professione: Cantautrice, Musicista, Produttrice discografica, Attrice, Doppiatrice
Account social
Chi è Elisa Toffoli
Elisa Toffoli, conosciuta come Elisa, è nata il 19 dicembre del 1977 a Trieste. Crescendo tra Gorizia e Monfalcone, ha mostrato fin da piccola un grande talento artistico, dedicandosi alla danza, alla recitazione, alla pittura e soprattutto alla musica. Fin dall’infanzia, ha dimostrato una passione per artisti come Alanis Morissette, Aretha Franklin e soprattutto Jim Morrison. A soli 11 anni, ha iniziato a scrivere testi e a comporre melodie. A 13 anni, oltre alla sua passione per la musica, lavorava nel salone di bellezza di sua madre come assistente per lo shampoo. Dopo il lavoro, si esibiva come musicista, cantante e corista con vari gruppi locali.
Nel 1993, a soli 16 anni, ha avuto l’incontro che ha cambiato la sua vita: Caterina Caselli, rimasta colpita dalla sua voce, le ha offerto il suo primo contratto discografico.
A soli 18 anni, Elisa è stata in America (California) per lavorare al suo primo album, “Pipes & Flowers“, pubblicato nel 1997. Questo album le ha regalato il meritato successo e le ha fatto guadagnare la Targa Tenco come miglior esordio. Nel 2001, la giovane cantante triestina ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria Big con la storica canzone “Luce (tramonti a nord-est)“. Da quel momento in poi, la carriera di Elisa è stata una serie continua di successi, premi e riconoscimenti. Ha pubblicato 11 album in studio, 6 raccolte e ha contribuito a diverse colonne sonore, tra cui quella per il film “Django Unchained” di Quentin Tarantino (che le ha fatto ottenere una nomination ai Grammy Awards nel 2014).
Nel 2022, i fan hanno atteso con impazienza il ritorno di Elisa sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo, alla sua seconda partecipazione in gara. Il 18 febbraio del 2022, ha pubblicato un nuovo doppio album intitolato “Ritorno al futuro“, che include anche una traccia inedita realizzata in collaborazione con Rkomi dal titolo “Quello che manca“.
Lavoro e carriera
Fin da bambina, Elisa a hdimostrato una grande passione per la musica. Nel 1997, all’età di 20 anni, ha pubblicato il suo primo album chiamato “Pipes & Flowers“. Questo album ha ottenuto un enorme successo, guadagnandosi il disco di platino in Italia e conquistando anche il pubblico europeo. Un elemento distintivo di questo periodo è che Elisa scriveva tutte le sue canzoni in inglese.
Il vero salto alla ribalta è avvenuto tra il 2000 e il 2001, quando Elisa ha lanciato il suo secondo album, “Asile’s World“. È stato anticipato da uno dei suoi brani più iconici, “Gift“, seguito da un altro molto conosciuto: “Labyrinth“. Nel 2001, ha trionfato al Festival di Sanremo con la celebre canzone “Luce (tramonti a nord-est)”, ottenendo un successo straordinario. Elisa non solo ha vinto il Festival, ma ha anche ricevuto il Premio Mia Martini come migliore interprete (un premio creato appositamente per lei).
Discografia
- “Then Comes the Sun” – 2001
- “Lotus” – 2003
- “Pearl Days” – 2004
- “Heart” – 2009
- “Ivy” – 2010
- “L’anima vola” – 2013
- “On” – 2016
- “Diari aperti” – 2018
- “Ritorno al futuro/Back to the future” – 2022
Dopo la parentesi sanremese, Elisa ha proseguito la sua produzione in inglese fino al 2003, quando ha interpretato la sua personale versione di “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini. Nel corso degli anni, si sono alternati brani in inglese e in italiano.
Alcuni dei suoi brani più celebri sono:
- “Una poesia anche per te” – 2005 (ha ricevuto il Premio Lunezia come autrice dell’anno)
- “Gli ostacoli del cuore” – 2006, in collaborazione con Luciano Ligabue
- “Eppure sentire (un senso di te)” – 2007 (colonna sonora del film “Manuale d’amore 2”)
- “Anche se non trovi le parole” – 2010
- “L’anima vola” – “A modo tuo” – “Ecco che” – 2013
- “Se piovesse il tuo nome” – 2018 (scritto da Calcutta)
- “Anche fragile” – 2019
- “Seta” – 2021
Canzoni e collaborazioni
Dopo il suo debutto, Elisa ha attirato l’attenzione di artisti italiani e stranieri. Fin dagli anni Novanta, ha collaborato con diversi di loro, contribuendo anche a inserire alcune delle sue canzoni nelle colonne sonore di film.
Alcune delle sue collaborazioni e contributi alle colonne sonore:
- Nel 1998, ha collaborato con Skunk Anansie e Spiritualized per la canzone “Cure Me”, inclusa nella colonna sonora del film “La prima volta”.
- Nello stesso anno, le canzoni “A Feast for Me” e “So Delicate So Pure” sono state inserite nella colonna sonora del film “Amiche davvero!!”.
- Nel 2002, la canzone “Dancing” è stata parte delle colonne sonore dei film “Casomai” e “A time for Dancing”.
- Nel 2003, la canzone “Almeno tu nell’universo” è stata il tema principale del noto film di Gabriele Muccino, “Ricordati di me”.
- Sempre nel 2003, ha collaborato con i Tiromancino e Meg (99 Posse) per la canzone “Nessuna certezza”.
- Nel 2005, ha collaborato con Ron per la canzone “Ma quando dici amore”.
- Ha contribuito alla colonna sonora del film “Cardiofitness” con la canzone “Opera”, insieme al gruppo Jade nel 2005.
- Sempre nel 2005, la canzone “Swan” è stata parte della colonna sonora del film “Melissa P” (con Claudio Santamaria).
- Nel 2006, ha collaborato con Tina Turner per la canzone “Teach Me Again”, parte della colonna sonora del film “All the Invisible Children”.
- Nel 2009, ha collaborato con Giuliano Sangiorgi per la canzone “Ti vorrei sollevare”.
- Nel 2010, ha collaborato nuovamente con Giuliano Sangiorgi per la canzone “Basta così” (con un video interpretato da Alessandro Borghi).
- Nel 2011, ha collaborato con Andrea Guerra per la colonna sonora del film omonimo, “Un giorno questo dolore ti sarà utile”.
- Nel 2012, ha collaborato con Ennio Morricone per la colonna sonora di “Django Unchained”, nella canzone “Ancora qui”.
- Nel 2013, ha contribuito alla colonna sonora dell’omonimo film “L’ultima ruota del carro”.
- Nel 2014, ha collaborato con Fedez per la canzone “Pop – Hoolista”.
- Nel 2017, ha collaborato con Ermal Meta per la canzone “Piccola anima”.
- Nel 2018, ha collaborato con Takagi & Ketra e Tommaso Paradiso per le canzoni “Da sola” e “In the night”.
- Nel 2019, ha collaborato con Carl Brave per la canzone “Vivere tutte le vite”.
- Nel 2020, ha collaborato con Marracash per le canzoni “Neon” e “Le ali”.
- Nel 2021, ha collaborato con Mahmood per la canzone “Rubini”.
- Nel 2022, ha collaborato con Giorgia, Roshelle ed Elodie per la canzone “Luglio” nell’album “Ritorno al futuro/Back to the Future”.
Amori
Dal 2015, Elisa è sposata con Andrea Rigonat, che faceva parte della sua band. La coppia ha avuto 2 figli: Emma Cecile (nata il 22 ottobre 2009) e Sebastian (nato il 20 maggio 2013).
Negli inizi degli anni 2000, Elisa ha avuto una relazione con l’attore Giorgio Pasotti. Si sono conosciuti sul set del video musicale di “Luce (tramonti a nord est)” e, dopo un periodo insieme, hanno deciso di interrompere la relazione in modo amichevole.
Curiosità su Elisa Toffoli
Seguita da 1,4 milioni di persone su Instagram, condivide regolarmente foto e video che la mostrano impegnata nella sua musica e non solo.
E’ una vera polistrumentista, sa suonare il pianoforte, il basso, la chitarra, l’organo, il flauto e la batteria.
I suoi primi lavori erano principalmente in inglese, ma ha anche cantato in sloveno, curdo, spagnolo e francese.
E’ l’unica artista donna ad aver vinto un MTV Europe Music Award come miglior artista italiana.
A soli 15 anni ha partecipato a una puntata di Karaoke, il famoso programma condotto da Fiorello.
Ama molto gli animali e ha un gatto e un cane.
Nel 2008 ha scritto un libro intitolato “Un senso di me“, che è come un diario con foto e commenti autobiografici.
Elisa ha preso parte al progetto Domani 21/04.2009 insieme a molti altri artisti noti come Morgan, Caparezza, Giuliano Sangiorgi, Al Bano e tanti altri.
Insieme a Roberto Casalino, è l’autrice del brano “Distratto“, cantato da Francesca Michielin.
La sua canzone “Luce (tramonti a nord-est)” è stata reinterpretata a Sanremo 2020 da Rancore, La rappresentante di Lista e Dardust.
Nel 2015 e nel 2016 è stata la direttrice artistica di una squadra nel serale di Amici di Maria De Filippi.
Ha recitato nella serie “Andata e ritorno” nel 2006 e nel film “Cobra non è” nel 2020, insieme a Denise Capezza e Clementino.
Ha paura degli aerei.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.