Dei test geotermici che prevedono l’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione hanno causato 10 terremoti, tra cui quello di 4.3
Terremoto di magnitudo 4 a Strasburgo dovuto a test geotermici. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata avvertita alle 5 del mattino nell’area metropolitana di Strasburgo con epicentro a Nord Ovest, nei pressi di La Wantzenau. 5 minuti dopo è stata avvertita un’altra scossa di magnitudo 2.3.
Secondo quanto affermato da Renass (l’istituto transalpino per l’osservazione sismologica), le scosse sarebbero dovute ai test geotermici avvenuti nella centrale alsaziana di Fonroche (un’impresa francese specializzata in energie rinnovabili). Questi test geotermici, che prevedono l’iniezione nel suolo di acqua ad alta pressione, hanno già causato 10 terremoti.
Il 7 dicembre 2020, la prefettura aveva annunciato la fine definitiva del progetto dei test geotermici (dopo una serie di terremoti, tra cui uno di magnitudo 3.5 il 4 dicembre). Il fatto che i terremoti siano continuati anche dopo la chiusura dei lavori ha una spiegazione scientifica.
Jérôme Vergne, sismologo presso la Scuola e osservatorio di scienze della terra di Strasburgo, ha detto che: “L’ubicazione e la prima stima di profondità ci fanno pensare chiaramente che questi eventi sono nella continuazione dei precedenti“.
“Avevamo continuato a registrare un’attività sismica persistente negli ultimi mesi. Il sottosuolo impiega del tempo per reagire alla chiusura (del progetto) e per tornare a uno stato di stress naturale“, ha aggiunto.
“Ciò che stupisce è che oggi abbiamo avuto il terremoto più importante della sequenza“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.